![0E1671AA-8E66-4794-9620-11461048D49C](https://www.binews.it/wp-content/uploads/2025/02/0E1671AA-8E66-4794-9620-11461048D49C-678x381.jpg)
Agricoltura Nutrizione e Benessere è il titolo del convegno che si terrà domani 8 febbraio presso la Tenuta Ippocrate di Montefredane. L’appuntamento è alle 15.
L’evento patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Avellino sarà un confronto con il mondo scientifico e della ricerca sulla tecnologia sopramolecolare applicata all’agricoltura.
Ad aprire i lavori il presidente dell’Ordine degli Agronomi, Francesco Castelluccio.
Relazionerà il dottore Rocco Fusco (padrone di casa di Tenuta Ippocrate) medico chirurgo, ortopedico e specialista in medicina dello sport, posturologia, psiconeuroimmunologia e medicina estetica, che da anni si è affacciato al settore agricolo abbracciando il metodo dell’agricoltura biologica.
L’altro relatore sarà il dottore Luciano Gastaldi, ricercatore indipendente in Fisica Quantistica Agronomica, ideatore e titolare della proprietà intellettuale della S.M.T., Tecnologia Sopramolecolare applicata all’agricoltura, sviluppata attraverso la ricerca di Quantica R&D, la società della quale è direttore scientifico. Alla base di questo metodo rivoluzionario c’è la stabilizzazione delle lunghezze d’onda dell’acqua e per Quantica R&D, ciò consente alla pianta gestita con l’acqua stabilizzata di aumentare al meglio le proprie difese immunitarie e difendersi meglio dalle possibili avversità.
“La nostra categoria occupa un ruolo chiave nel contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici e nella transizione ecologica – spiega il presidente Castelluccio – da sempre siamo impegnati nella promulgazione ed adozione di tecniche agricole a ridotto impatto ambientale, siamo quindi felici di confrontarci con il mondo scientifico e della ricerca applicata al contesto agricolo e forestale al fine di garantire sia il ruolo ecosistemico delle piante che quello produttivo”.
“In questo convegno – aggiunge Castelluccio – avremo la possibilità di conoscere gli studi ed il lavoro di ricerca condotto dal dott. Gastaldi già divulgato in tanti contesti di settore e nel TG RAI Leonardo, testata giornalistica che si occupa non solo di scienza e tecnologia, ma anche salute, ambiente, economia e società. Avremo quindi modo di approfondire e confrontarci da vicino, sugli effetti della sua Teoria Sopramolecolare applicata all’acqua e valutare l’eventuale applicazione”.
A moderare l’incontro Carmela Cerrone, giornalista esperta in enogastronomia.