Buona Domenica delle Palme da tutta la redazione di Binews.it.
Anche se tutti abbiamo studiato il significato della Domenica delle Palme da bambini quando si andava al catechismo, è bene riflettere, in vista della Pasqua, su quanto dice il Vangelo in merito alle Palme.
Perché si benedice l’ulivo e qual è il significato della Domenica delle Palme?
Ecco le origini e la storia di questa festa religiosa che anticipa la Domenica di Pasqua.
Il 10 Aprile 2022 si festeggia l’inizio della Settimana Santa e l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino. Ma perché la Domenica delle Palme si chiama così? Il motivo è da riscontrare nell’accoglienza di Gesù da parte della folla: infatti le persone per festeggiare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, agitavano dei rami di palma, simbolo di regalità, acclamazione e trionfo.
L’ingresso trionfale del Signore è testimoniato anche da molte immagini delle Palme che ritraggono la folla adulante che stende a terra i mantelli e agita i rami di palme. Mosaici, oli su tela e affreschi: le immagini delle Palme ci sono state tramandate direttamente dalla storia ed in molte chiese sono presenti immagini o disegni della Domenica delle Palme.
Il significato delle palme è da ricercare nella simbologia cristiana, che da sempre associa al ramoscello delle palme all’ascesa di Cristo e quindi alla rinascita ed immortalità del Signore.
Invece qual è il significato del ramoscello di ulivo che viene regalato alle Palme? Il tradizionale scambio di ulivo che viene fatto alle Palme simboleggia un gesto di pace secondo la religione: infatti l’ulivo è il simbolo della pace, come spesso si legge nella Sacra Bibbia.
Ricordiamo che con il giorno delle Palme non termina la Quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell’ora nona del Giovedì Santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.