Se alcuni elementi del tuo box doccia perdono, hai fatto un rapido check e hai potuto constatare che le guarnizioni del tuo box doccia dovrebbero essere sostituite, capire come ricercare il modello perfettamente compatibile con miscelatori, soffioni ed altri complementi di questo elemento del bagno può rivelarsi fondamentale.
Se il tuo box doccia inizia a mostrare segni di perdite o umidità eccessiva negli angoli o lungo i bordi, potrebbe essere il momento di sostituire le guarnizioni. Questo componente, seppur piccolo, gioca un ruolo fondamentale nel mantenere il bagno asciutto e protetto dall’acqua. Ecco una guida pratica per aiutarti a scegliere le guarnizioni più adatte per il tuo box doccia.
Per questo motivo, in questo articolo troverai informazioni e consigli per scegliere in modo informato e mirato come scegliere la guarnizione giusta per il tuo box doccia in modo semplice, veloce ed efficace.
Cerca di capire quali sono le guarnizioni compatibili con il tuo box doccia
Le guarnizioni sono strisce di materiale, solitamente silicone o gomma, che sigillano gli spazi tra i pannelli di vetro del box doccia e tra il vetro e le pareti o il pavimento. La loro funzione principale è impedire all’acqua di fuoriuscire durante la doccia, proteggendo così il resto del bagno dai danni causati dall’acqua.
Prendi le misure per scegliere la guarnizione giusta
Prima di tutto, devi misurare lo spessore del vetro del tuo box doccia, poiché le guarnizioni sono progettate per adattarsi a specifiche dimensioni. Solitamente, lo spessore varia tra 6 mm e 10 mm.
È anche importante prestare attenzione al design del box: alcune guarnizioni sono fatte per angoli retti, altre per superfici curve o per porte scorrevoli.
Scegli il materiale giusto per la tua doccia in base alle sue caratteristiche
La maggior parte delle guarnizioni sono fatte di silicone o di gomma. Il silicone è resistente alla muffa e ai funghi, il che lo rende ideale per ambienti umidi come il bagno. La gomma, d’altra parte, è generalmente più resistente e può offrire una maggiore durata, ma potrebbe non avere la stessa resistenza alla formazione di muffe del silicone. Scegli dunque in base al tipo di esposizione del tuo bagno, al tipo di esigenze, cercando l’equilibrio perfetto tra longevità delle guarnizioni e prevenzione di muffe e proliferazione batterica. Inoltre, ricorda sempre che non tutte le guarnizioni sono universali. Assicurati che la guarnizione che scegli sia compatibile con il brand e il modello del tuo box doccia. Se hai difficoltà a trovare questa informazione, potresti dover consultare il manuale del produttore o contattare il servizio clienti. In alternativa, puoi portare un pezzo della guarnizione vecchia in un negozio di ferramenta o di bricolage per un confronto diretto.
L’installazione non è tutto ma quasi
Sostituire correttamente le guarnizioni non è fondamentale unicamente perché non eseguendo questo processo correttamente si rischia di rompere la guarnizione molto più velocemente del previsto; non eseguire questo processo come dovrebbe essere fatto sottopone al rischio di danneggiare ed accorciare notevolmente il ciclo di vita degli articoli su cui questa deve essere montata. Assicurati che la superficie sia completamente pulita e asciutta prima di applicare la nuova guarnizione. Se la guarnizione richiede adesivo, applicalo con cura e assicurati che la guarnizione sia ben posizionata e allineata prima che l’adesivo si asciughi.
Se ti stai chiedendo dove acquistare le guarnizioni,
puoi trovare guarnizioni per box doccia nei negozi di ferramenta, nei centri per il bricolage o online. Quando acquisti online, trova guarnizioni box doccia compatibili con il tuo modello per evitare errori e resi.