Compiti e verifiche: il Ministero invita le scuole a una migliore pianificazione

Compiti e verifiche: il Ministero invita le scuole a una migliore pianificazione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara, ha inviato una circolare a tutte le scuole italiane per promuovere una «collaborazione positiva fra scuola e famiglie», con particolare attenzione alla gestione delle verifiche in classe e dei compiti a casa.

La circolare, che ha come oggetto l’«Assegnazione delle verifiche in classe e dei compiti da svolgere a casa», ribadisce l’importanza di una programmazione attenta e coordinata delle attività scolastiche, al fine di tutelare il benessere degli studenti e favorire un apprendimento più sereno ed efficace.

Il documento invita gli insegnanti a pianificare accuratamente verifiche e compiti, evitando che questi vengano assegnati all’ultimo momento tramite registro elettronico — ad esempio, nella serata precedente per il giorno seguente — e sottolinea la necessità di coordinarsi con gli altri docenti del team o del consiglio di classe.
L’obiettivo è evitare un’eccessiva concentrazione di carichi di lavoro in un’unica giornata, che potrebbe risultare troppo gravosa per gli studenti.

«È importante – si legge nella circolare – che la programmazione delle verifiche da svolgere in classe, così come l’assegnazione di compiti e attività di studio da svolgere a casa, siano accuratamente pianificate da ciascun insegnante, anche avendo cura di valutare quanto eventualmente già definito dagli altri docenti del team o del consiglio di classe, nonché evitando che siano consegnati sul registro elettronico in serata per l’indomani. Una tale modalità di coordinamento evita il rischio di concentrare le attività di verifica in classe e quelle personali di studio pomeridiano in un’unica giornata».

La circolare si inserisce in un più ampio impegno del Ministero per rendere il percorso scolastico più equilibrato, nel rispetto dei tempi di apprendimento e delle esigenze delle famiglie, promuovendo un dialogo costruttivo tra scuola, studenti e genitori.