Convegno sulla Legalità e Responsabilità a Saviano: un incontro per la prevenzione e la tutela dei cittadini

18 oggi , 1 totali

Il Comune di Saviano e l’Associazione Lions di Nola hanno organizzato, presso la Sala Consiliare del Comune di Saviano, il convegno “Legalità e responsabilità: prevenzione in difesa dei cittadini”.

Ha introdotto e moderato l’evento la Prof.ssa Anna Maria Silvestro (Socia Lions), mentre la relazione principale è stata tenuta dalla Dott.ssa Notaio Luciano Napolitano (Socia Lions). Sono inoltre intervenuti i seguenti soci Lions: Avv. Luca De Risi, Avv. Rosalia Masi, Avv. Michele Rega, Avv. Vincenzo Simonelli e Avv. Raffaela Soprano.

I saluti istituzionali sono stati portati dall’Avv. Vincenzo Simonelli, Sindaco del Comune di Saviano, dal Dott. Leonardo Perretta, Assessore alla Cultura del Comune di Saviano, dall’Ing. Pellegrino Sirignano, Presidente Lions Club Nola “Ottaviano Augusto”, dall’Ing. Pasquale Esposito, Presidente VII Zona, dal Dott. Alessio Scerbio, Presidente Circoscrizione 11, e dal Dott. Pasquale Bruscino.

La conferenza è iniziata con un toccante intervento musicale a cura degli allievi del Liceo “G. Albertini” di Nola, che hanno intonato l’Inno d’Italia. L’assemblea ha partecipato con grande coinvolgimento e si è lasciata emozionare anche dall’esecuzione di alcuni brani lirici.

Durante l’incontro, i vari relatori hanno sottolineato l’importanza del rispetto delle regole per garantire una convivenza civile armoniosa. È stato evidenziato come la famiglia sia il primo contesto in cui si apprende il rispetto delle norme, seguita dalla scuola, che contribuisce alla formazione dei cittadini attraverso la trasmissione di valori, regole sociali e modelli comportamentali.

Dai vari interventi è emersa la necessità di promuovere una cultura della legalità basata sull’ideale di giustizia e sull’etica della responsabilità. Particolarmente esauriente è stato l’intervento della Notaio Dott.ssa Luciano Napolitano, che ha illustrato il ruolo del notaio nel garantire soluzioni giuridiche e fiscali adeguate, operando con indipendenza e imparzialità nell’interesse delle parti.

Alle ore 20:00, la conferenza si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti dei relatori all’assemblea.

(Pasquale Iannucci)