
Il mese di Marzo si apre con due importanti appuntamenti per il ciclo di mostre Portfolio, ideato e promosso dall’Amministrazione Provinciale di Avellino, incentrato sulla fotografia.
Venerdì 7 Marzo alle ore 10.00, nell’Auditorium/Sala blu, presso la sede del Complesso Monumentale Carcere Borbonico, verranno presentati i due cataloghi collegati alla mostra “Sguardi antichi e moderni” di Robert Gardner, Pio Peruzzini e Gaetano Paraggio, a cura di Silvio Sallicandro, inaugurata lo scorso 7 febbraio e visitabile fino all’11 aprile.
Il percorso espositivo è nato, infatti, dalla combinazione di due nuclei fotografici: gli Sguardi antichi tratti dal catalogo “La Regina Viarum e la via Traiana. Da Benevento a Brindisi nelle foto della collezione Gardner”, a cura di Giuseppe Ceraudo e Laura Castrianni, edito da Delta3, e gli Sguardi moderni contenuti, invece, nel catalogo dal titolo “Del Silenzio e di altri sguardi. Fotografie dai luoghi del terremoto del 1980”, di Pio Peruzzini e Gaetano Paraggio, edito dal Consiglio Regionale della Campania.
Interverranno alla presentazione Giuseppe Ceraudo archeologo e professore di Topografia antica presso l’Università degli Studi del Salento, Nicola Trunfio dirigente scolastico e storico, e i due fotografi Pio Peruzzini e Gaetano Paraggio. L’incontro sarà moderato da Silvio Sallicandro, curatore della mostra ed editore.