Mugnano del Cardinale: Convegno sulla violenza di genere il 25 novembre

Mugnano del Cardinale: Convegno sulla violenza di genere il 25 novembre

Il Laboratorio Culturale di Mugnano del Cardinale organizza un importante convegno in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà lunedì 25 novembre 2024, alle ore 18:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Mugnano del Cardinale (AV).

L’evento, intitolato “Violenza di genere”, vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama culturale e sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su una tematica cruciale e promuovere una riflessione collettiva.

Il convegno sarà introdotto dall’Avv. Maria Grazia Flammia, membro del Laboratorio Culturale, e moderato dal Dott. Enzo Pecorelli, giornalista e presidente dello stesso laboratorio.

Saluti istituzionali saranno affidati al Dott. Alessandro Napolitano, sindaco di Mugnano del Cardinale.

Tra gli interventi principali:

  • Dott.ssa Maddalena Criscuolo, psicologa, che fornirà una lettura psicologica del fenomeno;
  • Avv. Imma Forcella, penalista, che illustrerà gli strumenti legali a tutela delle vittime;
  • Avv. Patrizia Sannino, criminologa e referente Ai.Me.Pe del protocollo Zeus della Regione Campania, che concluderà il convegno offrendo uno sguardo tecnico e operativo sul contrasto alla violenza.

L’iniziativa si inserisce in una serie di attività promosse per sensibilizzare la comunità locale e rafforzare il contrasto a ogni forma di violenza di genere. La cittadinanza è invitata a partecipare per sostenere un percorso di consapevolezza e cambiamento culturale.

Mugnano del Cardinale: Convegno sulla violenza di genere il 25 novembre