
I CANTI DEI BIANCOVESTINI NEI RITI DEL VENERDI SANTO SONO STATI RICONOSCIUTI CON DECRETO DIRIGENZIALE NR. 450 DEL 5.8.2024 PATRIMONIO IMMATERIALE CULTURALE DELLA REGIONE CAMPANIA e saranno proposti nel corso della caratteristica processione decanale che si terrà oggi alle ore 18,30 a Lauro da piazza Piazza Pandola fino all’ingresso del Castello Lancellotti.
Prenderanno parte all’unica processione di oggi pomeriggio, tutti i gruppi dei rispettivi paesi : Marzano di Nola, Pago Vallo lauro, Taurano, Quindici, Bosagro e Beato, Moschiano e Lauro, Si stimano la presenza di almeo 150 Biancovestiti.
Ogni singolo gruppo, con diversa intonazione sarà portatore della sofferenza e morte del redentore.
VENEREI SANTO, invece, i singoli gruppi dei biancovestiti saranno i protagonisti dell’intera giornata dedicata alla morte in croce di Nostro Signore; Infatti già nelle prime ore del mattino di Venerdì Santo, i gruppi si muoveranno autonomamente per le vie delle cittadine del Vallo di lauro , visiteranno almeno 7 sepolcri – mentre di sera accompagneranno in “silenzio” la processione di Gesu’ Morto
Tutti i gruppi di Biancovestiti condividono nei canti i testi delle quartine di settenari composte nella prima metà del Settecento dal padre bolognese Luigi Antonio Locatelli. Per la parte melodica invece resta il mistero: ciascun gruppo di Biancovestiti ha la sua. Solo tradizione orale. Non se ne conosce l’origine, ma il ritmo e certe consonanze dell’esperienza gregoriana, non escludono la possibilità di un’unica matrice, magari curvata alla sensibilità di ciascuna comunità.