L’Europa è un luogo nel quale sono concentrate tantissime culture e lingue diverse.
Dall’est all’ovest e da nord a sud, qui è possibile entrare in contatto con popolazioni anche molto diverse tra loro.
Questo rende l’Europa il luogo perfetto per una vacanza, un’opportunità ricca per tutti coloro che desiderano fare un’esperienza di viaggio, apprendendo divertendosi.
Viaggiare è infatti il modo migliore e più rapido e bello per apprendere sul posto termini tipici, slang di una regione e, più in generale, acquisire una padronanza di lessico di una determinata lingua.
In questo articolo citeremo le principali mete per apprendere le lingue più conosciute e quali sono le opportunità concrete per imparare una lingua straniera viaggiando.
Europa: tanta diversità culturale in un unico luogo. Le opportunità da non perdere
Non solo diversità culturale, l’Europa è anche oggi facilmente visitabile senza spendere una fortuna. Grazie alla diffusione del turismo low cost, è possibile prenotare più voli a prezzi contenuti, grazie alle maggiori compagnie aree che ogni giorno percorrono l’Europa in lungo e in largo.
Tra le opportunità offerte dal viaggiare in Europa, vi è sicuramente l’apprendimento della lingua inglese.
Oggi possibile studiare l’inglese, lingua principale senza la quale è oggi impossibile spostarsi, anche in luoghi “non canonici”, ben lontani dal Regno Unito, come l’Isola di Malta, meta unica per gli studenti.
Malta, nel cuore del Mediterraneo, è un’ex colonia britannica e offre oggi numerosi campus di studio per ragazzi, soprattutto nella zona di St.Julian, che offrono corsi per studenti internazionali, come quelli di sprachcaffe.com .
Malta è un chiaro esempio di diversità culturale nel cuore dell’Europa, poiché quest’isola è stata un crocevia di culture nei secoli scorsi ed oggi è una meta turistica molto frequentata da turisti di ogni parte d’Europa.
Malta offre tradizioni locali provenienti da diversi popoli antichi, musei ed uno splendido affaccio sulle acque cristalline del Mediterraneo. Il suo clima mite la rendono poi la località perfetta durante tutto l’anno.
Se invece ami il freddo e stai pensando ad un viaggio nel nord Europa, i Paesi Scandinavi sono sicuramente l’ideale sia per studiare la lingua inglese, sia per vivere esperienze culturali molto lontane dalle nostre. La Danimarca e la Svezia sono luoghi ideali dove apprendere l’ inglese e sono molto richiesti dagli studenti. Queste nazioni permettono di confrontarsi con sistemi educativi molto diversi dai nostri, ricchi di laboratori ed attività. La Svezia è inoltre leader mondiale in termini di sostenibilità ambientale e questo si rispecchia nella cultura e nel design degli edifici scolastici. Se cerchi quindi un’esperienza fuori dal comune, un Paese scandinavo potrebbe fare al caso tuo.
Infine, in Europa puoi studiare anche la lingua spagnola, seconda lingua per numero di parlanti nel mondo. Dopo l’inglese, lo spagnolo è la lingua più importante e può essere studiata con corsi di lingue o viaggi in città come Barcellona, Alicante, Siviglia e Madrid.
A differenza del Sud America, lo spagnolo della Madrepatria è più facile da apprendere per uno straniero, poiché contiene meno “slang” parlato rispetto quello sudamericano, molto diverso anche da nazione a nazione. La Spagna è uno dei Paesi più visitati al mondo, ricco di fascino e tradizioni famose in tutto il mondo, in primis quelle gastronomiche.
Anche la Spagna offre una storia lunghissima ed anche tante attrazioni per i giovani, soprattutto se consideriamo le sue isole. La Spagna, con le sue influenze arabe, offre una commistione di culture ancora oggi osservabile nelle sue architetture ricche di fascino.
Questa nazione è poi stata sede di numerosi artisti e letterati ed oggi può essere considerata la meta ideale per un viaggio di piacere o un viaggio studio.