Tutti i lettori saranno al corrente delle vicende storiche che legano le figure di due importanti esploratori del secolo scorso: RoaldAmundsen ed Umberto Nobile.
Nell’immaginario i due sembrerebbero acerrimi rivali nella conquista del Polo Nord, ma le pubblicazioni apparse recentemente a firma del dott. Antonio Ventre, dimostrerebbero il senso di “Solidarietà”, espresso chiaramente nel tentativo dell’esploratore norvegese, di raggiungere “la tenda rossa”, che rappresenta l’icona del tragico schianto del dirigibile Italia a guida dell’esploratore Umberto Nobile.
L’Istituto Superiore “Leone-Nobile” porta nella sua denominazione l’eredità delle gesta del noto italiano, che rappresentano il banco di prova per la costituzione ufficiale di un gemellaggio fra la scuola nolana ed una Istituzione norvegese.
Il dirigente scolastico prof. Vincenzo Serpico ha già da tempo inoltrato al Consolato ed all’Ambasciata norvegese in Italia la richiesta dettagliata e motivata, supportata dalla mediazione del Presidente del museo Umberto Nobile di Lauro, il già citato dott. Antonio Ventre.
Si stanno predisponendo le condizioni affinché Nola (e non solo per i Gigli) assuma un orizzonte continentale, sulla base di una simbiosi culturale fra due territori lontani nello spazio, ma vicini nel tempo della storia.
Questo consentirebbe di mettere in relazione alunni del plesso di via Garibaldi con altri “Fisicamente presenti” nei territori dei cosiddetti FIORDI!