La campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, promossa dal Centro Antiviolenza dell’Ambito Sociale A02 e gestita dalla cooperativa La Goccia, è iniziata ieri con l’accensione del primo lampione simbolico a Mercogliano. L’iniziativa, denominata “Contro la violenza di genere, accendiamo le luci”, coinvolge i sette comuni dell’Ambito A02: Mercogliano, Contrada, Forino, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte e Sant’Angelo a Scala.
Il progetto prevede l’accensione di un lampione al giorno fino al 25 novembre, Giornata Mondiale per l’eliminazione della Violenza di Genere, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale e rompere il muro dell’indifferenza. Accanto a ogni lampione, sette frecce colorate raccontano storie, stereotipi e discriminazioni, mentre un QR code permette di approfondire contenuti, testimonianze e messaggi realizzati anche dagli studenti degli istituti comprensivi coinvolti.
Il percorso, che punta a lasciare un segno duraturo sul territorio, si concluderà con un convegno presso l’Istituto Comprensivo “Aurigemma” di Monteforte Irpino, dove saranno protagoniste le testimonianze maschili per celebrare la forza e il coraggio delle donne. L’evento intende affrontare un tema che riguarda ogni fascia d’età e strato sociale, ribadendo l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione della violenza di genere.