![EARLINGTON](https://www.binews.it/wp-content/uploads/2025/02/EARLINGTON-678x381.jpg)
Non una partita semplice per l’Avellino Basket contro una Orzi Nuovi arrivata al PalaDelMauro con il desiderio di interrompere la serie negative di partite. I biancoverdi, privi di capitan Armando Verazzo, hanno faticato in avvio di partita contro la compagine di Ciani trascinata da Williams e dal neo arrivato Simmons, ma alla fine hanno saputo imporsi 89-78. Gli irpini sono stati bravi a riaccendere il motore nel corso del secondo periodo di gioco , con un parziale di 28 – 18 il primo tempo si è chiuso avanti 44-42. Ottima prestazione di Jurkatamm, Mussini autore di 20 punti. “Siamo contenti per il risultato – commenta coach Crotti – il break importante nel secondo quarto, ora dobbiamo tenerci stretto il risultato, ma dobbiamo crescere”.
LA CRONACA
L’approccio del Gruppo Marscio Orzi Basket è stato sorprendente. Pronti via 7-0 di parziale a favore della compagine di lombarda, che è sembrata avere inizialmente maggiore energia. Avellino Basket ha avuto difficoltà nel trovare la strada del canestro, i falli, poi, hanno totlo subito dalla gara Matias Bortolin. Così coach Crotti ha dovuto riadattare la squadra. Avellino non riesce a trovare continuità ed il primo periodo termina con la tripla di Simmons ed il + 9 (16-24) Orzinuovi.
Il secondo periodo è ancora Orzinuovi a suonare le danze. Avellino accende la spina e con Maglietti, Mussini e Chinellato reintra sul – 1 (28-29). Orzinuovi replica con un parziale di 5-0, ma stavolta l’Avellino Basket è sul pezzo e risponde colpo sul colpo e con un parziale di 9-0 si porta a condurre 37-36. GLi irpini riescono andare al riposo sul punteggio di 44-42.
Nel terzo periodo l’Avellino Basket riprende a giocare la sua pallacanestro provando a dare la scossa alla partita. Nel match si iscrive e pieno titolo anche Federico Mussini, autore di 13 punti nel terzo periodo. Gli irpini raggiungono prima il più 10 (54-44), per poi allungare ulterioramente toccando il 66-49. Partita che è totalmente nelle mani di Avellino, gli ospiti provano un sussulto e si riportano sul -11 (75-64).
L’ultimo periodo Avellino Basket ha un momento di esitazione, Orzinuovi ne approfitta e con un parziale di 8-0 riapre la contesa. Avellino replica e risponde con un parziale di 10-0 (85-74) con un tiro da tre punti di Lewis. Il match terminerà con il punteggio di 89-79 per gli irpini.