Questa mattina, fin dalle prime luci dell’alba, le località montane del Parco del Partenio sono state letteralmente prese d’assalto da chi cercava un po’ di refrigerio dal caldo torrido di questi giorni. Le nostre telecamere si sono recate in località Cerrete, sui monti di Mugnano del Cardinale, dove si è respirata un’atmosfera di totale relax e benessere, tipica di una giornata estiva trascorsa immersi nella natura.
L’area attrezzata, con tavoli, bracieri e sedie, è diventata il punto di ritrovo per numerose famiglie e gruppi di amici, desiderosi di sfuggire alla morsa dell’afa cittadina. Il fresco delle montagne ha accolto tutti in un abbraccio rigenerante, regalando ore di tranquillità e piacevole convivialità.
Non sono mancate le tradizionali grigliate, che hanno visto consumarsi quintali di carne. Braci ardenti hanno cucinato salsicce, bistecche e primi piatti, preparati con cura e dedizione dai vari gruppi che hanno popolato l’intera area attrezzata. Il profumo del cibo, che si diffondeva nell’aria, si mescolava con la brezza montana, creando un’atmosfera perfetta per una giornata di spensieratezza e buonumore.
La vera sorpresa della giornata è stata, però, l’esibizione di un gruppo di ballerine brasiliane, che ha trasformato la scampagnata in una vera e propria festa a ritmo di samba. Con i loro colorati costumi e l’energia travolgente, le ballerine hanno intrattenuto i presenti con canti e balli, aggiungendo un tocco di allegria e internazionalità a questa giornata già speciale.
Il Parco del Partenio, ancora una volta, si è dimostrato il luogo ideale per ritrovare serenità e benessere a contatto diretto con la natura. Oggi, però, con un pizzico di esotismo in più, che ha reso l’esperienza ancora più indimenticabile.
(Andrea Salvatore Guerriero)