Boom di avvistamenti UFO in Italia : mistero nei cieli da Nord a Sud

195 oggi , 10 totali

Boom di avvistamenti UFO in Italia: casi in aumento tra Liguria, Campania e Sicilia

Negli ultimi mesi, il fenomeno UFO ha registrato un’impennata di segnalazioni in diverse regioni italiane, alimentando curiosità e dibattiti. A partire dalla fine del 2024 e con un picco nei primi mesi del 2025, numerosi avvistamenti sono stati documentati da associazioni specializzate come il Centro Ufologico Mediterraneo (CUFOM) e l’Associazione Ricerca Italiana Aliena (ARIA).

Liguria: l’epicentro del fenomeno

Tra le regioni più interessate dagli avvistamenti, la Liguria si distingue per il numero e la peculiarità delle segnalazioni. Da Genova a Savona, fino a Loano, testimoni raccontano di aver osservato oggetti sferici metallici e formazioni luminose dalla forma allungata, capaci di riflettere o assorbire la luce solare. Uno degli episodi più intriganti si è verificato il 12 marzo 2025 a Sampierdarena, dove Nicholas Piscitelli ha ripreso un oggetto silenzioso dalla forma insolita, attualmente sotto analisi da parte di ARIA.

Strani fenomeni nei cieli della Campania

Anche la Campania è stata teatro di avvistamenti degni di nota. Segnalazioni provengono da Marano, Mondragone, Pozzuoli e Pomigliano d’Arco, con testimonianze che parlano di velivoli in movimento a zig-zag e di oggetti triangolari privi di luci convenzionali. Sull’autostrada A3, nei pressi dell’uscita per Pomigliano d’Arco, diversi automobilisti hanno raccontato di aver visto oggetti sospesi nell’aria, sfidando ogni spiegazione logica.

Misteriosi “capelli d’angelo” su Firenze

Un fenomeno insolito ha coinvolto Firenze nel febbraio 2025, quando un gruppo di UFO è stato osservato muoversi in sincronia sopra il centro urbano. A rendere ancora più enigmatico l’evento è stata la presenza di una sostanza filamentosa, nota come “capelli d’angelo”, che si è dissolta poco dopo essere caduta sulle superfici, attirando l’attenzione della comunità scientifica.

Sicilia e Sud Italia: nuovi avvistamenti inquietanti

Anche il Sud Italia sta vivendo un’escalation di avvistamenti. In Sicilia, a Porto Empedocle, un oggetto sferico scuro è stato immortalato mentre si muoveva lentamente sopra il mare. Altri casi sono stati registrati tra Calabria e Basilicata, in particolare tra novembre 2024 e gennaio 2025.

Le caratteristiche più comuni degli UFO avvistati in Italia

Le descrizioni degli avvistamenti rivelano una grande varietà di forme e movimenti. Alcuni oggetti appaiono come sfere luminose, altri hanno strutture triangolari o cilindriche, spesso accompagnate da luci intermittenti o movimenti repentini e irregolari. In molti casi, questi velivoli risultano silenziosi, ma alcuni testimoni riferiscono di aver udito suoni profondi e cupi.

L’intervento dell’Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare Italiana, incaricata dal 1978 di raccogliere e analizzare segnalazioni di oggetti volanti non identificati, ha confermato di aver ricevuto e studiato diversi casi recenti. Alcuni di essi sono stati classificati ufficialmente come OVNI (Oggetti Volanti Non Identificati) per l’impossibilità di fornire una spiegazione tecnica. Tra gli episodi più noti, quello del 2 febbraio 2023 a Pesaro, con l’osservazione di una sfera metallica rotante, e quello del 14 maggio 2023 a Torricella in Sabina, dove un oggetto cilindrico e fluorescente ha attirato l’attenzione degli esperti.

Con il numero di avvistamenti in continua crescita, il fenomeno UFO in Italia continua ad affascinare e dividere l’opinione pubblica, lasciando aperte molte domande ancora senza risposta.