Ampi spiragli di luce si dispiegano sulla Festa dei Gigli di Brusciano dopo gli oscurati anni dovuti all’emergenza sanitaria della Pandemia da Covid-19. L’ottimismo nasce dalla constatata ripresa degli eventi pubblici a larga partecipazione popolare. A partire dall’iniziativa civile dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano, concretizzatasi con la trascorsa Festa della Repubblica, nel 76esimo Anniversario 2 Giugno 1946-2022, e la prospettata “Festa dei Gigli 2022” in sintonia con la programmata iniziativa religiosa per i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova per il 13 Giugno 2022 con la Santa Messa celebrata dal Parroco, Don Salvatore Purcaro, la Processione Antoniana insieme alla Comunità Interparrocchiale e conclusivamente l’installazione del Giglio Monumentale, in scala ridotta, offerto dall’Associazione “Sant’Antonio Arte Bruscianese”. La “Buona Novella” i bruscianesi l’ha appresa leggendo due successivi post pubblicati sulla pagina personale del Primo Cittadino. Il primo, mercoledì 1 giugno 2022: “Presto torneranno i nostri importanti appuntamenti religiosi. Il primo la processione dedicata a Sant’Antonio e questa sera ho preso parte ad una riunione col parroco don Salvatore Purcaro e i rappresentanti dei comitati dei Gigli. Riprendiamo gradatamente e con responsabilità tutte le cerimonie legate alla nostra amata Festa dei Gigli”.
Il secondo, sabato 4 giugno 2022 “Cari bruscianesi, ritorniamo a vivere la nostra città e torniamo a farlo dalle nostre tradizioni. Il 13 giugno, dopo la processione, insieme al parroco don Salvatore Purcaro, partecipiamo tutti a questo momento storico di ripresa e di rilancio della Festa durante il quale abbelliremo la città con uno dei suoi simboli: un obelisco che sarà installato di fronte al Municipio, donato da Sant’Antonio arte bruscianese. Insieme per essere comunità”.
Sempre via social s si legge che “Il comitato Giglio dei Lavoratori 1973 è lieto di comunicare a tutta la cittadinanza bruscianese e non che il giorno 14 giugno 2022 ci sarà l’alzata dello striscione e la presentazione dell’intero staff che ci accompagnerà per tutta la festa di Sant’Antonio 2023.! Tutto ciò si svolgerà alle ore 20:00 del giorno 14 giugno 2022 in piazzetta San Sebastiano (ex ufficio postale)”.
Tanto nel segno di un progressivo ritorno alla normalità e rivitalizzazione collettiva con l’accompagnamento di Sant’Antonio di Padova per il ripristino della integrale “Ballata dei Gigli” nel mese di agosto del 2023 a Brusciano.
Antonio Castaldo