Caos nella Segnaletica Stradale: Installazioni Pericolose e Non a Norma nel Territorio

Caos nella Segnaletica Stradale: Installazioni Pericolose e Non a Norma nel Territorio

Negli ultimi mesi si sta assistendo alla continua e contraddittoria installazione di dispositivi e segnali stradali in violazione delle normative vigenti in ambito di Sicurezza Stradale, ivi compreso il Codice della Strada.

Di seguito si evidenziano i casi più pericolosi che interessano il nostro territorio:

lungo la strada Provinciale Nola-Cicciano, all’incrocio con via Marconi, è stata creata una rotatoria stradale con 4 transenne  posizionate al centro dell’incrocio che vorrebbe simulare una rotonda, per giunta non segnalata, non visibile né di giorno né di notte, più volte spostata dal vento;

sono stati installati dossi prefabbricati lungo le principali via di accesso del Comune (in via Diaz, via Marconi, via Croce San Nicola, via Paolino Barbato, via Siciliano, via Trivice d’Ossa) di dimensioni non regolamentari rispetto alla velocità massima della strade e tantomeno tali dossi sono presegnalati adeguatamente come per legge;

d’altronde in via San Donato, di fronte all’ingresso del cimitero, è stato installato un dosso che, estendendosi per tutta la larghezza della carreggiata ed essendoci di fianco uno spiazzo adibito a parcheggio comunale, induce gli automobilisti di ambo le corsie a effettuare manovre pericolose per evitarlo, deviando proprio nel parcheggio laterale;

ancora in via Provinciale Nola-Cicciano, in località Faibano è stata istituita una deviazione obbligata per i veicoli provenienti da Cicciano e diretti a Nola, che devia detti veicoli (tra cui tantissimi mezzi pesanti) nel centro della frazione di Faibano, rallentando il flusso del traffico, senza adeguata segnalazione, e tale deviazione, presente subito dopo una curva, è indicata con transenne provvisorie mobili, benchè stabilmente presenti, e non visibili di notte;

sempre in via Provinciale Nola-Cicciano in località Faibano, nel tratto prima del ponte che scavalca l’alveo, la carreggiata è stata “disegnata” in modo illegittimo poiché le corsie risultano di dimensioni ridotte e – in direzione Cicciano- la corsia è addossata ai muri laterali con grave rischio per i veicoli in  uscita da abitazioni e attività commerciali ivi presenti (in particolare dal parcheggio del supermercato ivi presente);

alla fine di corso Vittorio Emanuele III è stato installato uno dispositivo spartitraffico che ha ristretto le corsie rendendo difficoltoso – se non impossibile-  il transito di mezzi pesanti e dei mezzi di soccorso costretti a invertire la marcia o invadere la corsia opposta, tanto in prossimità di una intersezione ed in un’area con corsia di parcheggio laterale, con la presenza di attività commerciale e con marciapiede inadeguato;

in via Libertà, in prossimità dell’incrocio con corso Vittorio Emanuele III, è stato previsto un attraversamento pedonale in mancanza totale di visibilità sia per i pedoni che lo attraversano sia per i veicoli provenienti dal corso.

Si richiede, pertanto, di intervenire al fine di rimuovere le situazioni di illegittimità e di pericolo sopra citate.