Momenti intensi, pregnanti di particolare profondità si sono vissuti a Contrada sabato 1 Aprile allorquando, si sono celebrate la Giornata Nazionale dell’ Autismo di mattina , ed il Precetto Pasquale nel primo pomeriggio in Piazza del Carmine.
I primi protagonisti in entrambi i casi sono stati i bambini , i quali già dalla mattinata si sono resi artefici di una bellissima manifestazione che ha portato all’ installazione e la pitturazione della Panchina Blu dell’Autismo. Un progetto sostenuto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Angela Paletta ,ma presentato e voluto dalle provette insegnanti Carullo Emilia, De Angelis Veronica e Russo Lina e dal Consigliere Comunale Maria Pia Mollica. Il tutto si è poi spostato nel primo pomeriggio in Piazza Del Carmine con il Precetto Pasquale organizzato dal Parroco Don Ovidiu e fortemente appoggiato dal Vice Presidente del Consiglio di Istituto Ign Iannaccone Federico e dal Consigliere del CDI Elvira Cerullo . Tantissime le persone presenti in entrambe le manifestazioni tra cui il Primo Cittadino di Contrada Dott. Pasquale De Santis, il Presidente del CDI Daniele Biondi , il Vice Presidente Iannaccone Federico oltre che delegati e rappresentanti delle Associazioni Culturali del territorio, nonché e soprattutto Bambini e Genitori, primi e veri attori di questi due intensi momenti comunitari. Proprio il Primo Cittadino di Contrada AVV.to De Santis ha tenuto a dichiarare: “Suggestione e tanta emozione, a tratti accompagnata da lacrime sincere, questa mattina presso il plesso scolastico Ammaturo di Contrada per la presentazione del progetto consapevolezza sull ‘autismo fortemente voluto dalle insegnanti di sostegno dell’istituto comprensivo Botto Picella Forino/Contrada. Il progetto ha voluto sensibilizzare grandi e piccini sul tema dei disturbi legati all’autismo per essere il più possibile vicini ai piccoli che ne sono affetti e alle loro splendide famiglie.
Il viaggio di questi bambini sarà più difficile rispetto a quello dei loro compagni di classe. A questi ultimi è affidato il solo compito di colmare i loro amici di affetto continuo e crescente.
Nell’occasione è stata colorata di blu una panchina , che testimoniera’ nel tempo vicinanza e rispetto dell’intero Paese per i bambini con patologie autistiche e per le loro famiglie.
Ringrazio la sensibilità di tutti coloro che hanno preso parte al progetto, garantendone la riuscita.
Ed ancora Grazie al nostro Don Ovidiu che grazie ad una sua illuminata idea del , gli studenti del plesso scolastico “Ammaturo” di Contrada, accompagnati dai genitori e dalle loro insegnanti, hanno celebrato in Piazza Del Carmine il precetto Pasquale.
Don Ovidiu ha spiegato loro il significato e il valore del precetto Pasquale, ammaliando i piccoli studenti presenti e trasferendo loro tradizioni antiche ma sempre attuali per ogni buon cristiano.
Ringrazio per la sentita partecipazione le insegnanti presenti che hanno aderito all’invito anche fuori dall’orario scolastico, dimostrando con la loro presenza vicinanza vera ai cittadini di Contrada, che è ormai la loro seconda casa.” Daniele Biondi