Impossibile resistere ai dolci di Carnevale, ma se non sono fritti il vostro peccato di gola sarà più leggero! Ecco la ricetta delle chiacchiere al forno!
A Carnevale non si può dire di “no” alle chiacchiere: dolce e fragranti, avrete solo questo periodo dell’anno per gustarle. Se non volete però avere sensi di colpa a causa della dieta appena iniziata, provate la versione light delle chiacchiere: cotte al forno saranno leggere e sempre irresistibili!
Ingredienti
– 250 gr di farina
– 20 gr di zucchero
– 25 gr di burro ammorbidito
– 2 uova
– Marsala – 1 limone – mezza bustina di lievito per dolci – zucchero a velo – sale
Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia creando la classica fontana. Al centro mettete sale, zucchero, scorza di limone e lievito. Unite le uova, il burro e infine il marsala.
Con una forchetta amalgamate il tutto e iniziate a impastare. Ottenuta una pasta omogenea formate una palla e lasciatela riposare coperta per circa 30 minuti.
Prendete la pasta e stendetela con il mattarello fino a creare una sfoglia sottile. Dividete ogni sfoglia in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza e, usando la rotella tagliapasta, praticate due incisioni interne per la lunghezza.
Cuocete in forno (direttamente sulla placca) per 15 minuti a 180°, lasciate intiepidire e cospargete con zucchero a velo!