Elezioni per il Consiglio di Distretto “Irpino”: il Presidente dell’EIC indice il voto per il 28 febbraio 2025

Elezioni per il Consiglio di Distretto Irpino: il Presidente dell’EIC indice il voto per il 28 febbraio 2025

Il Presidente dell’Ente Idrico Campano (EIC), Prof. Luca Mascolo, ha ufficialmente indetto le elezioni per la sostituzione dei componenti decaduti e dimissionari del Consiglio di Distretto dell’Ambito Distrettuale “Irpino”. Il voto si terrà il prossimo 28 febbraio 2025, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso la sede dell’Ambito Distrettuale “Irpino” in Avellino, piazza Napoli, frazione Bellizzi.

La decisione si è resa necessaria a seguito della decadenza e delle dimissioni di dieci membri del Consiglio di Distretto, appartenenti alle diverse fasce demografiche previste dallo Statuto dell’EIC. La comunicazione ufficiale è pervenuta l’11 febbraio 2025, tramite nota protocollata dal Coordinatore dell’Ambito Distrettuale “Irpino”, Dott. Beniamino Palmieri.

Secondo quanto stabilito dall’art. 13, comma 5, del vigente Statuto, il numero dei componenti attualmente in carica è sceso al di sotto del minimo previsto, rendendo il Consiglio non più validamente costituito. Il decreto presidenziale ha quindi avviato la procedura per la sostituzione dei membri decaduti, garantendo la piena operatività dell’organo.

Le elezioni determineranno il reintegro di dieci consiglieri, suddivisi secondo le fasce demografiche stabilite dall’Allegato C dello Statuto:

  • Fascia A (comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti): 4 componenti
  • Fascia B (comuni tra 3.000 e 10.000 abitanti): 3 componenti
  • Fascia C (comuni con più di 10.000 abitanti): 3 componenti

Per garantire la regolarità delle elezioni, è stato istituito un seggio elettorale composto dai seguenti dipendenti dell’Ente Idrico Campano:

  • Antonio Iannaccone – Presidente
  • Elisabetta Pallante – Segretario
  • Gianfranco Picariello – Componente

La Direzione Generale dell’Ente Idrico Campano sarà responsabile dell’organizzazione delle operazioni elettorali, della gestione delle risorse necessarie e della definizione delle procedure di verifica dei risultati.

Nella lista n. 1 Calore Irpino – Fascia C “Acqua d’Irpinia”, è candidato il sindaco di Quadrelle, Simone Rozza, una candidatura fortemente sostenuta dall’onorevole Vincenzo Alaia.

Come previsto dal decreto, il provvedimento sarà pubblicato all’Albo pretorio online dell’Ente Idrico Campano e trasmesso al personale interessato.

L’elezione del 28 febbraio rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la continuità amministrativa e operativa del Consiglio di Distretto “Irpino”, organo centrale nella gestione delle risorse idriche del territorio

(Andrea Salvatore Guerriero)Elezioni per il Consiglio di Distretto Irpino: il Presidente dell’EIC indice il voto per il 28 febbraio 2025