Forse si cambia veramente registro riguardo al monitoraggio dell’ Inquinamento Atmosferico e dell’ Aria . È notizia che l’ Amministrazione Comunale con Deliberazione di Giunta Comunale n 123 ha sottoscritto con MVOBS AURA stazione di Montevergine la convenzione di installazione di Tre Centraline per rilevazione della qualità dell’ aria ed 1 Stazione Metereologica in quell’ambito di controllo capillare della qualità dell’aria nella conca dei sette Colli.
AURA è un progetto ambizioso, probabilmente la più grande rete di citizen science in Italia per il monitoraggio integrato di meteo e qualità dell’aria. L’obiettivo di Aura è fornire a cittadini, ricercatori e amministratori gli elementi per conoscere, studiare e risolvere il problema dell’ l’inquinamento dell’aria ed a tutela della salute pubblica.
AURA infatti è già una rete di monitoraggio:capillare, con numerose centraline distribuite tra Avellino e hinterland, vista la particolare orografia locale • aperta, accessibile a tutti, online, in tempo reale, dal basso, di citizen science, complementare a quanto già presente e a supporto di studiosi e amministratori.
Le centraline della rete AURA permetteranno di registrare i livelli di inquinamento dell’aria che si respireranno a Forino e Frazioni i cui dati saranno resi pubblici, disponibili per tutti liberamente su internet. Il progetto sarà guidato dall’Associazione MVOBSV – Mt. Vergine Observatory che – oltre a curare già un’ampia rete di stazioni meteo – installa e gestisce le centraline per le polveri sottili. MVOBSV raccoglie le donazioni e destina i fondi raccolti all’acquisto delle centraline e dei necessari strumenti software e hardware funzionali alle attività di registrazione, conservazione, elaborazione e pubblicazione dei dati. MVOBSV integra le informazioni sulla qualità dell’aria con i dati meteorologici così da fornire un data set completo ed esaustivo per ogni analisi scientifica approfondita su modalità, tempi, cause e dinamiche del fenomeno. Dunque a Forino qualcosa cambia radicalmente anche in quell’ ottica di scoraggiamento dei trasgressori dei fumi tossici soprattutto nel periodo raccolta nocciole e castagne , per la deterrenza verso gli stesso agli atti di inquinamento contrari a regolamenti e normative in vigore e perché finalmente no un aiuto completo agli amministratori ed alle autorità di pubblica sicurezza per un monitoraggio complementare a quello già realizzato dagli stessi, così da indirizzare le istituzioni a trovare e applicare soluzioni efficaci per proteggere la popolazione dai rischi per la salute. Daniele Biondi