E’ ufficiale, sarà Giovanni CENTRELLA, che può vantare una importante esperienza nel mondo associativo, a prendere le redini della ES.A.AR.CO – confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio federata CEPA-A, in qualità di nuovo Direttore Generale.
Sindacalista dei metalmeccanici, alla guida dell’Ugl dal 2010, già componente del Consiglio nazionale economia e lavoro (Cnel), avellinese di Prata di Principato Ultra, 48 anni, ha fatto tutta la carriera nel sindacato nato dalla vecchia Cisnal, e da lunedì 28 luglio sarà lui a guidare la Confederazione che raggruppa le le categorie degli Esercenti, Agricoltura, Artigiani e Commercio.
Terminato il suo impegno nel sindacato dei lavoratori dipendenti e forte della esperienza più che decennale nella UGL, si adopererà nel sindacato d’impresa. Ha le idee piuttosto chiare su quelle che sono le iniziative più importanti che la sua direzione adotterà, a sua disposizione un coordinamento giovane e capace di fare delle proposte mirate con l’obiettivo di individuare nuovi mercati, di fare rete di impresa, di aprire nuovi spiragli per rimettere in carreggiata il settore delle PMI italiane, con il conseguente risultato di facilitare l’accesso alla professione ed al lavoro per i giovani. Oggi quella dei giovani è infatti una categoria in grandi difficoltà sia per quanto riguarda l’accesso alla libera professione sia rispetto al mondo del lavoro dipendente. Forti di queste iniziative, sarà impegnato in questo compito importante per sviluppare un confronto costruttivo su questi temi, un tavolo di lavoro da dove far uscire delle proposte, da dove far nascere una unione tra i piccoli imprenditori che da sempre sono stati la vera ricchezza su cui si è tenuto in piedi questo paese.