
34 oggi , 1 totali
Tra le verdi colline del Sannio, avvolto da un velo di mistero e magia, sorge un ponte antico che sembra uscito dalle pagine di una fiaba. Il Ponte di Annibale, nascosto tra le acque cristalline del fiume Titerno, si trova a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, e incanta i viaggiatori con la sua bellezza senza tempo. Piccolo ma imponente, con la sua arcata di pietra che si specchia nell’acqua, questo ponte richiama alla mente il celebre Ponte Vecchio di Firenze, tanto da sembrare il suo gemello segreto, custodito tra le montagne.
La leggenda del condottiero e degli elefanti
Si narra che, secoli fa, il fragore dei passi di un grande esercito abbia fatto tremare la terra attorno al fiume Titerno. Annibale Barca, il leggendario condottiero cartaginese, giunse in queste terre con i suoi possenti elefanti, diretti verso Roma durante la Seconda Guerra Punica. Gli storici raccontano che il generale attraversò proprio questo ponte, lasciando dietro di sé non solo le impronte del suo esercito, ma anche un segreto sussurrato dal vento: il tesoro nascosto sul vicino Monte Cigno, mai ritrovato.
Oggi, lungo la strada che collega Cerreto Sannita a Cusano Mutri, una scultura di ferro a forma di elefante veglia sul ponte, come se ancora attendesse il ritorno del suo condottiero.
Un ponte incantato che sfida il tempo
Come ogni grande opera immersa nella storia, anche il Ponte di Annibale ha affrontato le tempeste del tempo. Costruito con pietra locale, ha resistito a guerre, piogge torrenziali e persino al devastante terremoto del 1688, rimanendo in piedi come un guardiano silenzioso della storia. Ancora oggi, chi lo attraversa avverte un’energia speciale, come se i sussurri del passato si intrecciassero con il canto del fiume.
Camminare su questo ponte è come fare un salto indietro nei secoli, tra leggende e realtà, lasciandosi trasportare dalla magia di un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. E chissà, magari un giorno qualcuno troverà davvero il tesoro nascosto di Annibale, svelando l’ultimo segreto di questo ponte da favola.