LA CANZONE D’OCCASIONE PROIETTA PALMA CAMPANIA NELLA MAGICA ATMOSFERA DEL CARNEVALE

LA CANZONE D’OCCASIONE PROIETTA PALMA CAMPANIA  NELLA MAGICA ATMOSFERA DEL CARNEVALE

PALMA CAMPANIA – Sabato 8 febbraio, dalle 18:30, nella tensostruttura di via Vecchia San Gennaro, si svolgerà la competizione canora della Canzone d’Occasione. Le nove Quadriglie iniziano a sfidarsi a suon di musica e coreografie – mantenendo fede al Tema prescelto per l’edizione 2025 della kermesse mascherata – nell’appuntamento che è ormai diventato una piacevole tradizione che introduce il periodo degli eventi clou del Carnevale di Palma Campania.

CENNI STORICI – La Canzone d’Occasione è parte integrante della storia del Carnevale di Palma Campania. Rappresenta una tradizione che – di anno in anno – accompagna le Quadriglie alla grande festa mascherata che i palmesi attendono con trepidazione.

Si tratta di un componimento musicale che viene realizzato da ogni Quadriglia, in occasione del Carnevale, liberamente ispirato al Tema scelto dai gruppi mascherati e – nel corso degli anni – arricchito da elementi scenografici che lo rendono sempre più spettacolare e apprezzato da parte del pubblico.

Il testo e la musica possono essere del tutto inediti, oppure rifarsi ad un motivo musicale di successo, divenuto famoso per la sua allegra e spensierata melodia.

La sua versione “moderna” si deve ad un’intuizione delle professoresse Concetta e Teresa Peluso, che nell’anno scolastico 2001/2002 la promuovono con il Liceo “Rosmini” di Palma Campania sotto forma di concorso canoro nell’ambito del progetto didattico “Non Solo Coriandoli”.

L’ALBO D’ORO La competizione ha visto, nel corso degli anni, avvicendarsi alla vittoria le varie Quadriglie in gara: in questo concorso musicale – per il quale non sono mancati (negli anni 2013 e 2023) i “pari merito” in cima alla graduatoria delle preferenze – primeggia la Teglanum con sette affermazioni (2007, 2013, 2015, 2016, 2017, 2018, 2023); alle sue spalle ecco i Gaudenti con un poker di trionfi (2004, 2012, 2013 e 2020), seguiti a ruota dagli Studenti (2008, 2023 e 2024) e da ‘A Livella(2002, 2009 e 2011) con tre successi, fino ad arrivare ad Amici di Pozzoromolo (2003), Liciniana Gens (2006), Scusate il Ritardo (2010) e I MoNellì (2019), che vantano una vittoria.

L’EDIZIONE 2025 – La bellezza e la simpatia di Francesca Faratro accompagnerà le Quadriglie che si esibiranno sul palco della manifestazione. Questi i titoli delle canzoni che si sfideranno per la vittoria finale:

‘A LIVELLA – La Quadriglia

AMICI DI POZZOROMOLO – Born This Way

I MONEL – AA Carnavà

I GAUDENTI – Trova la G… come Gaudenti

SCUGNIZZI – O Caravan d’è Scugnizzi

SCUSATE IL RITARDO – Zero, qualcuno e Millemila

STUDENTI – Perché Sanremo è Sanremo!

TUTTA N’ATA STORIA – Quando Banana comanderà

TEGLANUM – Nella mia Mente

IL PRESIDENTE – «Ci siamo preparati al meglio per offrire, come di consueto, un grande spettacolo al pubblico che seguirà, di settimana in settimana, il nostro amato Carnevale. – afferma Nicola Montanino, presidente della Fondazione Carnevale di Palma Campania – Una festa che si rinnova e che continua a splendere nel novero degli eventi socio-culturali e folkloristici più apprezzati nell’intero panorama territoriale».

IL GONFALONE – Aspettando di conoscere i Maestri che guideranno le Quadriglie e che saranno annunciati domenica prossima 16 febbraio, in occasione del cerimoniale del Ratto del Gagliardetto, in città è già tutto un fremito attorno alle nove compagini mascherate destinate a sfidarsi nell’edizione 2025 della kermesse mascherata per la vittorio del Gonfalone, quest’anno realizzato dall’artista Francesca Sgambato.

I TEMI 2025 – I gruppi carnascialeschi sono già in fermento per la realizzazione dei vestiti che rappresenteranno il Tema scelto per questa edizione.

Queste, riepilogando, le proposte:

“Benvenuti a Palazzo” per ‘A Livella;
“Born this way: Lady Gaga” a cura degli Amici di Pozzoromolo;
“G come Gaudenti” per i Gaudenti;
“Natale in Casa MoNellì” da parte de I MoNellì;
“L’Egitto e i suoi Tesori: Coperkhamon, amma scetat ‘o Faraon!”, invece, per gli Scugnizzi;
“Perché Sanremo è Sanremo” a cura degli Studenti;
“Il Mercante: la Fiera delle Meraviglie” su iniziativa di Scusate il Ritardo;
“Nella mia Mente” ad opera della Teglanum, quadriglia che è campione uscente della manifestazione;
“Coco El Dia de Los Locos”, infine, da parte di Tutta N’Ata Storia.