Nella giornata odierna alcune classi del Liceo Enrico Medi di Cicciano hanno incontrato Filippo La Porta, scrittore, critico e saggista, curatore della raccolta di racconti “Gli occhi di Napoli” IOD Edizioni. L’incontro si è svolto nell’ambito del Progetto di Lettura organizzato dalla Biblioteca “E.Medi” di cui è referente la prof. Elena Scala.
Molto apprezzata è stata l’interpretazione di alcuni brani da parte degli alunni Giada Abate, Martina De Cicco e Saverio Mutone, della classe 3 As, accompagnati alla chitarra dall’alunna Angela Santorelli della classe 3 CS, alunni che hanno partecipato alle giornate di letture ad alta voce realizzate in gruppo, per classi parallele, promosse e guidate dalla docente referente della Biblioteca.
Dalla voce degli alunni hanno preso corpo i racconti “Come stai?” di Peppe Lanzetta, che dà un volto alla Napoli poliedrica del Novecento; “Matilde” di Carmen Pellegrino, che racconta la storia di una donna coraggio morta per aver denunciato gli aguzzini di suo figlio; “Il motore” di Maurizio De Giovanni, che nella metafora della motocicletta fiammante, velocissima eppur spesso ferma e pesante, ha saputo cogliere poeticamente l’essenza di Napoli.
E proprio i mille volti di Napoli, che non di rado possono apparire affascinanti e al contempo terribili, sono emersi dalla discussione accorata e coinvolgente del curatore, Filippo La Porta, che ha voluto lanciare agli alunni il messaggio della necessità di rifondare la città in una nuova modernità, che non può essere solo folklore o sterile stereotipizzazione. La città di Napoli può e deve ripartire dalla bellezza, dalla cultura, fondando su queste solide radici identitarie il suo futuro e lasciando indietro tutto ciò che la appesantisce frenandola nel suo essere fino in fondo una capitale europea.
Gli alunni hanno posto molteplici domande dalle quali ancora una volta è emersa la passione per la lettura, il desiderio di conoscenza e la curiosità, di cui sanno essere portatori nelle attività nelle quali si lasciano coinvolgere con impegno e partecipazione.
Ringraziamo per aver voluto condividere le riflessioni sul testo da lui curato, il critico Filippo La Porta, l’editore Pasquale Testa, sempre sensibile alle problematiche sociali e culturali che investono il territorio campano, la Dirigente Anna Iossa, che rende possibile la realizzazione di eventi formativi importanti come quello odierno, gli alunni e i docenti del dipartimento di italiano che hanno collaborato al Progetto Lettura.