Liveri in festa per Santa Maria a Parete, Regina delle Vittorie – Il programma dal 2 all’11 maggio 2025

Liveri in festa per Santa Maria a Parete, Regina delle Vittorie – Il programma dal 2 all’11 maggio 2025

Anche quest’anno la comunità di Liveri (NA) si prepara a vivere con intensa partecipazione i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Parete, Regina delle Vittorie, presso l’omonimo Santuario della Diocesi di Nola, Basilica Minore tra i più importanti centri di culto mariano della Campania.

Il cuore della celebrazione sarà domenica 11 maggio 2025, ma le iniziative inizieranno già il 2 maggio, con l’apertura del Solenne Novenario in preparazione alla festa, trasmesso su Videonola (canale 88) alle ore 19.00. Le celebrazioni saranno accompagnate dal tradizionale Canto delle Scapigliate, che aprirà e chiuderà il novenario.

Il programma religioso: preghiera e penitenza

Durante i giorni feriali, la chiesa aprirà alle 4.30 con il Santo Rosario alle 5.00 e le Messe alle 5.30 e 7.00. Ogni sera, alle ore 19.00, la Santa Messa Solenne sarà presieduta da Mons. Erasmo Napolitano, presidente del Tribunale Ecclesiastico Diocesano.

Momento significativo sarà il Rito Penitenziale della Scala Santa:

  • Venerdì 9 maggio, alle 22.30, con l’animazione dell’O.F.S., e la Messa di mezzanotte presieduta da Padre Luigi Rossi.

  • Sabato 10 maggio, ore 3.30, si svolgerà il rito penitenziale tradizionale, seguito dalla Santa Messa delle 5.30.

  • Alle 20.00 dello stesso giorno si terrà la Veglia Mariana della Confraternita “Santa Maria a Parete”.

Domenica 11 maggio: il giorno della Festa

La giornata clou sarà domenica 11 maggio con le Sante Messe alle 7.30, 9.00, 11.00 e 19.00. Alle ore 11.00 si terrà la Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Nola, S.E. Mons. Francesco Marino, seguita dalla processione con la statua della Vergine per le strade del paese.

Alle 19.00, l’ultima Messa sarà presieduta da Don Luigi Vitale, decano di Vallo di Lauro.

Lunedì 12 maggio: la chiusura

I festeggiamenti si concluderanno lunedì 12 maggio con la Messa solenne e la supplica alla Madonna nel piazzale del Santuario. La celebrazione delle 11.00 sarà guidata da Don Franco Iannone, mentre quella delle 19.00 sarà presieduta da Don Salvatore Peluso, rettore del Santuario.

L’intero programma sarà arricchito dai canti del Coro e della Schola Cantorum del Santuario, diretta dal M° Celestino Pio Caiazza.

Un’occasione di fede, tradizione e comunità che rinnova la profonda devozione del popolo nolano verso la Madonna di Parete, segno di unità e speranza per tutto il territorio.

Liveri in festa per Santa Maria a Parete, Regina delle Vittorie – Il programma dal 2 all’11 maggio 2025