Nel febbraio scorso in occasione della proclamazione di Marzano di Nola come Città Mariana, riconosciuta dal Vescovo di Nola Mons F Marino in onore di Maria SS dell’Abbondanza manifestazione che si e’ svolta presso il Santuario, nasceva il nuovo Comitato Festa 2018 presieduto da Trifone Greco che giunto al termine del suo mandato elettorale da Sindaco di Marzano annunciava la volontà di curare i festeggiamenti per onorare il prestigioso titolo riconosciuto alla piccola Comunità Marzanese .
Anche se il tempo a disposizione e’ stato breve, la risposta dei Marzanesi non si è fatta attendere , sin dall’inizio ha risposto in modo generoso all’impegno del nuovo Comitato Festa che ha visto l’immediata adesione di 35 componenti tra cui il vicepresidente Alessio Addeo ed il sempre presente collaboratore Clemente Stefanile
Tra le tante iniziative ,ha organizzato un corposo programma di 7 giorni , inizia con il consueto novenario il 20 luglio ore 20,00 presso il Santuario celebrato da Mons. Francesco Iannone, il 25 luglio alle ore 21,00 andrà in scena la Compagnia Teatrale “Gli Amici della Fenice” che presenterà la Commedia in 2 atti di O. e G. Di Maio “Gennaro Belvedere, testimone cieco”, il 26 luglio si prosegue con la tradizionale”notte delle campane”, il 27 luglio alle ore 21,00 in Piazza Marconi tornerà in scena dopo due anni la Compagnia “Scusate il Ritardo” che presenterà la Commedia in due atti di O. De Santis “Due Matrimoni e un Funerale” ,Sabato 28 luglio ci sara’ la Scala Santa alle 4,00 del mattino , alle ore 19,00 Maria SS dell’Abbondanza in processione raggiunge la Chiesa Parrocchiale
Alle 21,30 il cantabimbi Marzanese seguito dallo spettacolo musicale degli A Men
domenica 29 luglio all’alba si svolge la vestizione di Maria dell’Abbondanza con un manto in oro ricavato dalle donazione dei fedeli per ex voto in serata alle ore 21,00 uno spettacolo musicale concluderà la giornata.
Lunedi 30 luglio solenne processione della Madonna dell ‘Abbondanza per le strade del paese .alle 21,30 Gran Concerto delle Bande in Piazza, il programma del secondo dei due giorni più importanti della festa Martedì 31 luglio arrivo dei Pellegrini di San Giuseppe e San Gennarello alle ore 12 processione per le strade principali del paese.
In serata,Concerto Bandistico e svestizione della Madonna , l’ultimo giorno mercoledì 1 agosto alle ore 20,00 processione di ritorno al Santuario della Madonna la serata si concludera’ con uno spettacolo canoro con noti cantanti e spettacolo pirotecnico, nel frattempo nel paese sono già iniziati i preparativi ad opera della ditta Criscuolo da Parete con splendide luminarie .