Monteforte, arrivano 700 mila euro dal Psr per la pineta di San Martino e il Sentiero Montagnella

Monteforte, arrivano 700 mila euro dal Psr per la pineta di San Martino e il Sentiero Montagnella

Ancora un risultato di grande valore per il Comune di Monteforte Irpino nell’ambito dei finanziamenti regionali: con la misura 8.5.1 del Piano di Sviluppo rurale arrivano circa 700.000 euro per il ripristino e la valorizzazione del sentiero Montagnella del Monte Carafone e la valorizzazione della pineta in località San Martino. La somma sarà così divisa: 278.232,12 per la pineta di San Martino e 391.487,84 per il sentiero Montagnella.

I progetti, che erano stati presentati a fine 2017 dall’ attuale assessore con delega all’urbanistica, lavori pubblici, rigenerazione urbana e fondi europei Carmine Tomeo, sono stati curati dagli ingegneri Gerardo Musto e Raffaele Canonico.
Finanziati grazie alla misura a sostegno degli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, i lavori saranno conclusi – presumibilmente – nel giro di un anno e mezzo dall’assegnazione.
«Un altro risultato importantissimo raggiunto dall’amministrazione Giordano – ha dichiarato il Primo Cittadino – un ottimo lavoro da parte dei tecnici e del delegato al ramo, ma soprattutto una risposta che tanti montefortesi aspettavano. La pineta di San Martino e il sentiero Montagnella del Monte Carafone sono luoghi iconici che stanno a cuore alla nostra gente. Con questo finanziamento permetteremo di valorizzarli ancora di più».
«Il finanziamento di questi progetti risponde ad una esigenza condivisa da tutta la popolazione: restituire attrattiva a due sentieri montani che possono rappresentare un volano di sviluppo per tutto il territorio» ha dichiarato l’Assessore Carmine Tomeo. «Con queste opere non si favorisce solamente una rigenerazione urbana necessaria e doverosa, ma si incentiva anche il turismo in una zona paesaggisticamente affascinante e sontuosa.». «L’idea è di coinvolgere il turismo delle aree interne alla scoperta della splendida area pineta San Martino, che verrà riqualificata e attrezzata, oltre all’attenzione ai sentieri montefortesi, promuovendo le escursioni a piedi e in mountain bike. Gli amanti del trekking potranno beneficiare di percorsi adatti capaci di emozionare e catturate l’attenzione sugli splendidi scorci e punti di Belvedere delle nostre montagne. Potranno godere di splendidi panorami e scoprire gli habitat, fauna e flora unità alle caratteristiche degli itinerari percorsi.»
Soddisfazione anche per il Consigliere Comunale con delega all’agricoltura Piercarmine Lombardi: «Oltre allo straordinario risultato raggiunto con il finanziamento dei 700.000 euro – ha spiegato – grazie al Psr sono stati attivati anche i corsi gratuiti per l’utilizzo dei fitofarmaci. Giovedì alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Monteforte avremo l’occasione per ascoltare gli operatori del settore e discutere insieme delle vicende che coinvolgono l’agricoltura sul nostro territorio.» ha concluso Lombardi.
A.D.