Monteforte Irpino si prepara a commemorare il brigadiere Guido De Santis, del Corpo Forestale dello Stato, nel 44° anniversario della sua scomparsa. De Santis perse la vita a causa dell’eccezionale e prolungato sforzo fisico e psichico durante le difficili operazioni di soccorso ai cittadini colpiti dal tragico terremoto del 23 novembre 1980.
La cerimonia si terrà domenica 26 novembre alle ore 11:00 presso la Villa Comunale adiacente Piazza Umberto I. L’evento prevede la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dedicato al brigadiere De Santis, simbolo del suo eroismo e generoso impegno verso la comunità in un momento di grande emergenza.
Il Comune di Monteforte Irpino invita tutta la cittadinanza e le Associazioni del territorio a partecipare alla commemorazione, un’occasione per onorare la memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per il bene degli altri. La cerimonia rappresenta un momento di riflessione collettiva sul valore della solidarietà e del sacrificio, ricordando il legame profondo tra il brigadiere De Santis e la sua comunità.