
Il Napoli Basket esce sconfitto dal PalaBarbuto al termine di una gara combattuta contro la capolista Trapani Shark, che si impone con il punteggio di 77-95, tornando così in testa alla classifica insieme alla Virtus Bologna. Per gli azzurri la corsa alla salvezza si complica, con la vittoria tanto attesa ancora rimandata.
La partita si apre con il botta e risposta tra Alibegovic e Zubcic, ma Trapani dimostra fin da subito tutta la sua forza, chiudendo il primo quarto avanti 18-27. Gli ospiti aumentano il divario nel secondo periodo grazie a una prestazione superlativa da tre punti, andando al riposo sul 39-57.
Nel terzo quarto, Napoli prova a reagire con carattere. Grazie soprattutto alle iniziative di Green e Pullen, i partenopei riducono lo svantaggio e arrivano fino al -8, ma Trapani mantiene il controllo del match. Nell’ultimo quarto, nonostante il grande sforzo degli azzurri e il sostegno incessante del pubblico, la squadra siciliana riesce a gestire il vantaggio e chiude il match senza sorprese.
Da segnalare per Napoli l’espulsione di Totè, che ha rimediato il secondo fallo tecnico, e il debutto in Serie A di Acunzo, giovane promessa azzurra. Nel tabellino spiccano i 21 punti di Green e i 19 di Pullen, ma non bastano per ribaltare l’inerzia della gara.
A fine partita coach Valli ha commentato:
“Giocare contro una squadra come Trapani, prima in classifica e con il miglior attacco, è complicato. Dobbiamo però limitare le scuse: serve maggiore solidità mentale, soprattutto in difesa. I ragazzi lavorano tanto, il pubblico ci sostiene, ora dobbiamo lottare fino all’ultimo respiro per centrare l’obiettivo salvezza.”
Ora il Napoli Basket dovrà stringere i denti nelle ultime decisive giornate di campionato per conquistare la permanenza in Serie A.