
Napoli-Torino 2-0: doppietta di McTominay, azzurri in vetta da soli. Video
Il Napoli vola. Gli azzurri battono 2-0 il Torino al Maradona grazie a una splendida doppietta di Scott McTominay nel primo tempo e si prendono la vetta solitaria della Serie A, a +3 sull’Inter. Una serata di festa per i tifosi partenopei che, al triplice fischio, cantano a squarciagola ‘O surdato ‘nnammurato, celebrando un successo pesante e meritato.
La gara si sblocca dopo appena sette minuti: McTominay riceve al limite, controlla e scarica un destro preciso che trafigge Milinković-Savić. Il Torino prova a reagire e sfiora il pari con Adams, che però spreca una clamorosa occasione mandando alto. Il Napoli controlla senza mai abbassare troppo il ritmo e colpisce di nuovo proprio nel finale della prima frazione: è ancora McTominay, questa volta su azione manovrata, a trovare spazio in area e fulminare il portiere granata per il 2-0.
Nella ripresa la squadra di Conte continua a tenere il pallino del gioco senza correre rischi. Il Torino fatica a reagire e perde anche Buongiorno per infortunio, così come Anguissa è costretto al cambio per i padroni di casa. Il neoentrato Billing sfiora il tris con una conclusione dalla distanza che scheggia la traversa. È l’ultima vera emozione della partita.
Con questa vittoria, il Napoli sale a 74 punti, staccando l’Inter e tornando in cima in solitaria. Nel prossimo turno i partenopei saranno ospiti del Lecce allo Stadio Via del Mare.
(Andrea Salvatore Guerriero)