Come da previsioni meteorologiche, la neve è tornata a imbiancare i paesaggi dell’Irpinia. Fiocchi bianchi hanno iniziato a scendere nella notte, portando con sé un repentino calo termico che ha interessato la provincia di Avellino fino ai mille metri di altitudine.
Le immagini che arrivano dalle webcam dell’altopiano lasciano senza fiato gli spettatori, rappresentando la seconda nevicata più copiosa del 2024 dopo quella della terza decade di gennaio, che è stata l’unica dell’inverno appena trascorso. È quanto si legge sulla pagina social di Laceno, dove si descrive l’incanto di vedere i fiocchi danzare e ricoprire il paesaggio con un manto bianco.
La stessa magia si ripete sul Monte Partenio e a Montevergine, dove l’alba regala uno spettacolo da cartolina, con il Santuario avvolto da candidi fiocchi bianchi. Nonostante le previsioni annunciasse una perturbazione più intensa, questa si è rivelata meno impetuosa del previsto su gran parte dell’Irpinia.
“Il paesaggio attualmente si presenta innevato a partire dai 1100 metri, sebbene nella notte i fiocchi di neve siano scesi anche al di sotto dei 1000 metri (con particolare riferimento alla fascia dei Picentini)”, si legge sulla pagina Facebook dell’Osservatorio di Montevergine. Qui si specifica che all’Osservatorio si sono depositati al suolo circa 2 cm di neve, confermando l’atmosfera incantata che avvolge la regione.
Questo ritorno della neve nell’Irpinia non solo regala uno spettacolo visivo mozzafiato, ma riporta anche con sé la magia e la suggestione dell’inverno, riempiendo di gioia e meraviglia i cuori di chi ama la bellezza della natura e dei paesaggi montani.