Open House Worldwide, nato a Londra nel 1992, con lo scopo di valorizzare il territorio locale e di instaurare consapevolezza ai cittadini e turisti, è diventata una rete che è approdata anche in Italia a Roma, Milano, Torino e dal 2019 a Napoli.
Dal 18 al 20 ottobre 2024 sarà infatti possibile accedere agli eventi organizzati, registrandosi, e dunque prendere parte attiva alla sesta edizione. Gli organizzatori fanno parte dell’Associazione Culturale Non Profit Openness.
Un viaggio, una odissea che abbraccia le architetture, artificiali e bucoliche, fin dalle sue radici nel passato attraversando quelle presenti senza tralasciare di guardare al futuro.
Tornerà in servizio lo storico Tram 1029 dell’ANM, sarà possibile visitare l’archivio di Napoli e dell’artista Dalisi, Case che più che dimore sono opere d’arte dagli stili più disparati, chiese, complessi monumentali, le rinomate fermate della metropolitana (tra le più belle del mondo), rioni, palazzi, sedi universitarie e tanto altro.
Una nota a favore è sicuramente l’attenzione alla rimozione delle barriere architettoniche in modo da rendere la città metropolitana di Napoli “open” davvero alla totalità del pubblico interessato.