Premio Bassa Irpinia 2017 all’I.C. Statale “A. Manzoni” che comprende la scuola secondaria di I grado di Mugnano del Cardinale, la scuola secondaria di I grado di Sirignano, la scuola Primaria e dell’Infanzia di Sirignano e Quadrelle. Il bacino complessivo di utenza è di circa 11000 persone di cui 6000 abitanti in Mugnano. I tre nuclei, anche se logisticamente molto vicini, conservano la loro identità e le loro peculiarità.
A dirigere l’istituto è la professoressa Luigia Conte che ne ha preso il timone dall’anno scolastico 2016. In due anni quasi di direzione l’istituto è riuscito a raggiungere un livello di pieno rispetto dal punto di vista sia didattico che per manifestazioni e eventi organizzate dal circolo. Ottimo e funzionale anche il sito web dell’Istituto.
La scuola si propone di costruire una programmazione che si sviluppi intorno ai bisogni formativi degli alunni individuando percorsi didattici idonei ed utilizzando in modo mirato e razionale tutti gli strumenti a disposizione della scuola. La preparazione del corpo docente e l’impegno professionale costituiscono le risorse più preziose su cui fare affidamento per la costruzione di percorsi didattici ed attività qualificanti. A queste ultime concorrono tutte le componenti della scuola, in fattiva collaborazione con le famiglie, le associazioni presenti nel territorio e gli enti locali.
Il premio assegnato dalla giuria come Istituto Comprensivo dell’anno sarà consegnato il 30 dicembre 2017 durante la serata in programma al teatro avellano “Domenico Biancardi” alla dirigente scolastica Luigia Conte.