Si terrà il prossimo 22 aprile a Roccarainola (NA) presso la mensa comunale a partire dalle 16 il progetto di Arteterapia promosso dall’associazione “Autismo in Movimento” con la partecipazione dell’artista Giovanna Lettieri e il patrocino del Comune di Roccarainola.
L’arteterapia è una tecnica di intervento non verbale durante la quale, attraverso diverse espressioni artistiche, si cerca di favorire il dialogo della persona coinvolta, al fine di migliorare la propria condizione psichica e di conseguenza la qualità della vita. Questo metodo si basa sull’idea che affidarsi al processo creativo possa portare a un miglioramento del proprio stato mentale, al superamento di un malessere e al raggiungimento di una migliore condizione interna e di conseguenza anche esterna. Per concretizzarsi l’arteterapia si avvale di materiali artistici che possono essere scelti a seconda del percorso che si sta intraprendendo e giudicati più idonei o semplicemente più graditi alla persona che li utilizza. I più comuni sono musica, danza, fotografia, teatro e pittura.
Gli strumenti artistici in arteterapia non vengono usati liberamente e in modo individuale ma in laboratori specifici e alla presenza di esperti che assicurino che siano rispettate tutte le regole previste perché il metodo risulti efficace. Lo spazio e il tempo, ad esempio, sono ben definiti e tutto quello che accade all’interno della seduta acquisisce un significato ben preciso e mirato alla comprensione del paziente.
I laboratori solitamente sono caratterizzati da spazi ampi nei quali muoversi in libertà, luminosi e ricchi di stimoli che possano toccare le corde della persona che si sottopone alla seduta come carta, matite, vernice, stoffe, lane, legno, farina, teli, burattini e strumenti musicali.
Le principali aree di intervento dell’arteterapia sono tre: Area Terapeutica, Area riabilitativa e Area riabilitativa.