Weekend di folklore, musica ed intrattenimento a Saviano nel segno della tradizione. Fil rouge della kermesse l’enogastronomia contadina di un tempo con percorsi urbani culturali nelle corti del centro storico del rione Sirico a far da protagonisti.
L’iniziativa è promossa dal comitato “Sirico – M. Polverino” che, in vista dell’edizione 2025 del Carnevale (tra i più noti in Campania) regalerà momenti di spensieratezza e pura goliardia alla comunità. E poi l’immancabile “inciucio” a testimonianza di una tradizione che resiste al tempo, tra curiosità e goliardia con piatti tipici campani come la pizza fritta, gnocchi, polpette al ragù, panini e tanto altro.
Lo start domani, sabato 21 settembre.
“Non è solo una sagra ma un mosaico di storia ed emozioni – fanno sapere dal comitato -. Non a caso la kermesse è arrivata alla sedicesima edizione.
Una rivisitazione storico culturale di un passato più o meno recente in cui il cibo ha la sua ancestrale e necessaria presenza con la proposta ai visitatori di antichi sapori passeggiando tra i caratteristici vicoli del rione tra un coacervo di attrezzi agricoli e di lavoro. E poi balli e canti antichi. E il simpatico origliare degli inciuci che riportano a quelle ore trascorse nei cortili. Vi aspettiamo”.