Serie A, Roma-Napoli 1-1: Il Napoli spreca, l’Inter resta a distanza

Serie A, Roma Napoli 1 1: Il Napoli spreca, lInter resta a distanza

Il Napoli non sfrutta l’occasione di avvicinarsi all’Inter e si fa raggiungere nel recupero dalla Roma, chiudendo sul 1-1 il posticipo della 23ª giornata di Serie A. All’Olimpico, la squadra di Conte passa in vantaggio al 29′ con un pallonetto di Spinazzola, ma subisce il pareggio di Angelino al 92′. Un risultato che mantiene i partenopei a distanza dai nerazzurri, che giovedì recupereranno la sfida contro la Fiorentina.

Il Napoli inizia con grande aggressività, imponendo un ritmo alto e costringendo la Roma a difendersi. I ragazzi di Conte creano alcune occasioni con Lukaku e McTominay, ma è Spinazzola a sbloccare il match al 29′: un lancio di Juan Jesus sorprende la difesa giallorossa, permettendo all’esterno di anticipare Svilar e segnare con un elegante pallonetto.

Dopo il vantaggio, i partenopei gestiscono il possesso senza affondare troppo, rischiando però nel finale di primo tempo su un colpo di testa di N’Dicka, ben neutralizzato da Meret.

Nel secondo tempo la Roma cambia atteggiamento, alza il baricentro e con gli ingressi di Saelemaekers, Dovbyk e Paredes diventa più pericolosa. Quest’ultimo sfiora il pareggio con una punizione velenosa al 65′ e colpisce il palo al 75′. Il Napoli si abbassa e prova a difendere il risultato, ma al 92′ arriva la beffa: Saelemaekers crossa dalla destra e Angelino, con un sinistro al volo, sigla l’1-1 finale.

Il Napoli ha raccolto 54 punti in 23 giornate, facendo meglio solo nel 2017/18 (60) e 2022/23 (62).

Il Napoli aveva la chance di avvicinarsi all’Inter, ma ha abbassato troppo il ritmo nel secondo tempo, lasciando spazio alla Roma, che ha meritatamente trovato il pari. La squadra di Conte resta comunque in scia ai nerazzurri, ma dovrà evitare altri cali di tensione nelle prossime sfide per mantenere vivo il sogno scudetto.

(Andrea Salvatore Guerriero)