“C’è una grande opportunità per il nostro territorio, come non c’è mai stata, che va colta, perché è un’occasione da non perdere, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma è necessario rilanciare azioni amministrative sinergiche tra i sei comuni del mandamento”. Ad affermarlo è la fascia tricolore di Sperone, Adolfo Alaia.
“Penso che nell’immediato, in prospettiva e nell’attesa della Città Unica del Baianese, sia necessario riattivare l’Unione dei Comuni, al fine di partecipare in modo più incisivo alle opportunità di riqualificazione e sviluppo del nostro territorio. Recuperare, quindi e quanto prima, la proficua stagione di comunanza di intenti per la crescita economica, sociale e culturale delle nostre comunità, così come prospettata, iniziata con entusiasmo e persino con qualche buona iniziativa, nell’ultimo quinquennio dei Sindaci del Nostro territorio.
Credo che la semplice partecipazione a progettualità occasionali, offerte dal PNRR, o altre opportunità regionali, in forma aggregata e provvisoria tra alcuni Comuni del Baianese, lasciando da parte gli altri, tradirebbe l’unitarietà degli interventi, tanto prospettata e decantata, e risolverebbe semplicemente in modo frammentario i problemi del nostro territorio, rinviandone e allontanandone sempre più la loro soluzione.
Questo il mio modesto parere e il mio invito alla riflessione sull’azione politica da intraprendere nel nostro territorio: uniti o ognuno fa da sé?” – conclude il sindaco di Sperone.