
L’Italia si prepara a vivere una vera e propria svolta estiva: nei prossimi giorni l’arrivo dell’anticiclone africano porterà sole e temperature elevate su tutto il territorio nazionale.
Prima di questo cambiamento, però, una nuova perturbazione attraverserà il Paese. Nelle prossime ore, le ultime piogge si allontaneranno dal Sud mentre un fronte instabile si avvicinerà al Nordovest, portando precipitazioni sulle Alpi e Prealpi piemontesi in serata.
Domenica 27 aprile il maltempo interesserà il Nordovest, la Sardegna e, dal pomeriggio, anche Toscana, Umbria, Lazio e parte della Campania, con temporali diffusi e un generale calo delle temperature.
Lunedì 28 aprile l’instabilità proseguirà: al Nord ci saranno nubi irregolari, al Centro temporali alternati a schiarite, mentre al Sud si registreranno rovesci sparsi.
A partire da martedì 29 aprile, l’anticiclone africano si estenderà sull’Italia, riportando il sole su tutta la Penisola. Le temperature aumenteranno sensibilmente, con valori tra i 24°C e i 26°C su gran parte del territorio. In Toscana si potranno raggiungere 27°C già martedì, mentre tra l’1 e il 2 maggio si prevedono punte di 30°C, segnando un vero anticipo d’estate.
Il dettaglio dei prossimi giorni:
Domenica 27 aprile: piogge al Nordovest e sulle Alpi; maltempo in Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; peggioramento in Campania.
Lunedì 28 aprile: nubi irregolari al Nord; instabilità con rovesci e schiarite al Centro-Sud.
Da martedì 29 aprile: sempre più sole e caldo in aumento su tutto il territorio.