I defibrillatori automatici esterni (DAE), presenti nei luoghi pubblici, possono essere utilizzati da tutti e sono strumenti essenziali per soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco. Il suo utilizzo si inserisce in una serie di azioni che chiunque può compiere, se si trova ad assistere ad un arresto cardiaco.
In quest’ ottica nel mandamento baianese, nei mesi scorsi, si sono tenuti dei corsi BLSD.
Stamane, a Sperone, in piazza Lauro, è stato installato il defibrillatore pubblico alla presenza del sindaco Adolfo Alaia.
L’ Amministrazione Comunale di Sperone è sempre attenta alla salute dei cittadini e del progetto menzionato se n’è occupata la consigliera Paola Rosiello che insieme all’ assessore Fulvio Litto di Mugnano del Cardinale, dell’ assessore Mattia Lieto del comune di Baiano, in collaborazione con altri amministratori mandamentali si è impegnata per la realizzazione dei corsi di formazione di BLSD e primo soccorso per poi proseguire con l’installazione del DAE.
A Sperone un grazie va allo sponsor “Servizi ecologici srl” del dott. Giovanni Santorelli per la donazione del defibrillatore.
Si attendono ora iniziative simili negli altri comuni. (L.C.)