Sabato 17 gennaio l’Associazione animalista Onlus, “In ricordo di Lacuna” organizza la benedizione degli animali nella Chiesa di San Ciro Martire di Avellino in via Dorso n°4 alle ore 16. L’Associazione ringrazia il parroco Padre Luciano per la sua disponibilità e per aver messo a disposizione la Chiesa e la sua presenza per questo evento che si svolgerà per la prima volta in città. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare portando con sé il proprio animale. La partecipazione alla manifestazione è totalmente gratuita
Sant’Antonio Abate è considerato anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che ha al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo. Tale tradizione non è legata direttamente a Sant’Antonio, ma nasce nel Medioevo in terra tedesca, quando era consuetudine che ogni villaggio allevasse un maiale da destinare all’ospedale, dove prestavano il loro servizio i monaci di Sant’Antonio.
Secondo una leggenda veneta, dove viene chiamato San Bovo o San Bò, da non confondere con l’omonimo santo, la notte del 17 gennaio gli animali acquisiscono la facoltà di parlare. Durante questo evento i contadini si tenevano lontani dalle stalle, perché udire gli animali conversare era segno di cattivo auspicio.