Nel 2020 è diminuita del 5% la raccolta di globuli rossi in Italia, un calo di circa 139mila unità imputabile alle difficoltà dovute all’epidemia di Covid-19. Le difficoltà relative alla raccolta di sangue permangono anche nei primi mesi del 2021, ciò si evince dai dati pubblicati sul sito del Centro Nazionale Sangue.
Le difficoltà, sociali e sanitarie, vanno crescendo anche a causa delle nuove restrizioni, che costringono la cittadinanza alla reclusione.
A tal proposito la Consociazione Regionale Fratres Campania attraverso i rispettivi Gruppi Fratres locali, continua ad offrire il proprio contributo alla Salute Pubblica della Campania, proseguendo però nella sua missione nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Ciò permette ai numerosi donatori, di continuare a contribuire nel salvare vite senza però rischiare la propria.
I volontari Fratres, saranno presenti sul posto dalle primissime ore della mattinata, accogliendo i cittadini interessati accompagnandoli nelle fasi del prelievo ematico, con la fraternità e solidarietà che contraddistinguono la Consociazione.
È ancora possibile partecipare agli appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione e alla donazione di sangue previsti in questo mese di Marzo 2021 in data:
20-03-2021 S. MICHELE DI SERINO
21-03-2021 CASTELFRANCI
DONAZIONE PRESSO UdR MONTELLA – AV –
21/03/2021
Le associazioni intervenute si impegneranno nuovamente nella promozione e diffusione della cultura della donazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare:
http://www.fratrescampania.it/
Miriam Petraglia