Si inaugura a Candida questa sera il programma estivo di eventi del progetto “In nostris felicibus castris…”. Durante il fine settimana si terrà l’undicesima edizione di “Storia, luoghi, sapori e arti antiche”, la manifestazione che unisce da anni le tipicità enogastronomiche e la buona musica. Nel centro storico di Candida saranno allestiti numerosi stand che proporranno i piatti tipici della tradizione locale, allietati da gruppi musicali itineranti e da tre gruppi palco. Venerdì, sabato e domenica, Piazza dei Martiri vedrà rispettivamente protagonisti i Pratola Folk, l’Orchestra Achille ed Enzo Avitabile in concerto.
Lunedì invece, sarà di scena la rievocazione storica de “La filangeria”, l’attesa novità di quest’anno che avrà come testimonial il noto attore Sebastiano Somma, il quale narrerà gli eventi storici a cui si ispira la rappresentazione.
Nel pomeriggio l’evento sarà annunciato nelle vie del paese attraverso “O’ banno”, seguito, a partire dalle 20 da “La Lustratio”, con la sfilata nel borgo antico degli sbandieratori e del corteo storico rappresentante le principali casate dell’epoca.Al termine del corteo avrà luogo “La Filangeria” con la simulazione dell’incendio al castello, atto conclusivo dell’evento storico del 1426, che segnerà l’inizio della narrazione curata dalla compagnia del Teatro d’Europa.