Le Invasioni Digitali sono l’evento culturale che gli appassionati di social networking aspettano. Con cadenza annuale aiutano la diffusione di itinerari artistici e culturali sulle diverse piattaforme digitali, sia italiani che stranieri. Anche l’Irpinia ha voluto aderire alla manifestazione, e l’ha voluto fare con tre eventi, suddivisi in due giornate: 25 Aprile e 3 Maggio.
Il team di Invasioni Irpine (www.facebook.com/invaisoniirpine) , che nel 2014 ha preso ispirazione dal modello di Invasioni Digitali, composto da diverse entità territoriali: l’Open blog “Terre del Lupo”, il canale Instagram “Paesaggi Irpini”, le associazioni Palazzo Tenta 39 di Bagnoli Irpino e Anthemis di Ospedaletto d’Alpinolo, ha scelto le date del 25 Aprile 2015 e del 3 Maggio 2015 per presentare agli spettatori delle Invasioni Digitali tre bellezze della provincia di Avellino. Il 25 Aprile, con Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi si partirà alla scoperta del comune di Sant’Angelo dei Lombardi, alle ore 9:30 da piazza De Sanctis. Con un “cicerone” locale si passeggerà per il centro storico, si visiterà la Cattedrale per ammirare le antiche testimonianze storiche ed artistiche ivi contenute, la cripta e si procederà alla volta del Castello degli Imperiale. Nel primo pomeriggio, alle 15:30, ci sarà da visitare l’Abbazia del Goleto. Situata poco distante del paese, fondata da Guglielmo da Vercelli, il santo protettore dell’Irpinia, l’Abbazia è un tempio d’arte e fede.
Con una guida d’eccezione, l’architetto Angelo Verderosa, e con il TCI Club di Territorio “Paesi d’Irpinia”, si potranno scoprire i segreti, l’arte e la storia del luogo.Il 3 Maggio avrà luogo una diversa escursione: si racconteranno ai partecipanti, ed al pubblico delle Invasioni Digitali, le bellissime montagne d’Irpinia. Con Fabio Morrone, autore dell’applicazione, per sistema operativo Android, “Bagnoli Laceno” si partirà, alle ore 14:00 dal lago Laceno (appuntamento presso il bar “La Lucciola”) per ascendere alla vetta del Monte Magnone. Lungo il sentiero, immersi nel verde della natura del Parco Regionale dei Monti Picentini, i racconti delle leggende della montagna, le storie antiche di Bagnoli Irpino, i racconti della vita antica faranno da cornice narrativa.