“Il Circolo politico-culturale Amici di Fondazione Sudd di Avellino esprime la più forte e affettuosa solidarietà al Sindaco di Quindici avvocato Liberato Santaniello e alla popolazione di questo paese del Vallo di Lauro, che si trovano di nuovo a dover fare i conti con una preoccupante recrudescenza delle intimidazioni e delle minacce della camorra. E’ questo l’evidente e allarmante senso del recente attentato camorristico contro una struttura del settore dello smaltimento rifiuti operante nel Vallo.
Bene ha fatto il Sindaco Santaniello nello schierarsi subito con decisione e con coraggio contro la camorra, in coerenza con la piena trasparenza e l’assoluta legalità della sua azione amministrativa. Ma a questa giusta presa di posizione non è possibile che segua il silenzio o il disinteresse dei partiti, a cominciare dal PD e dalle altre forze di centrosinistra, dei parlamentari nazionali e regionali e, con loro, degli altri livelli istituzionali.
Sia chiaro. Non intendiamo criticare nessuno, bensì esprimere una rispettosa e fiduciosa sollecitazione ad essere, ciascuno per la sua parte, sempre vigili e presenti nella lotta senza quartiere contro il crimine organizzato. Anche ed innanzitutto di questo e di cose simili, cioè di lotta alla malavita, quale che sia la sua specifica forma, di autentica legalità e, con esse, di politica pulita, efficiente e lungimirante, che non solo Quindici e il Vallo di Lauro, ma l’Irpinia tutta hanno bisogno per rinascere. O, almeno, per tentare la via di un nuovo inizio”.