Questa mattina, in Regione Campania, grazie all’impegno dell’onorevole Vincenzo Alaia, vicepresidente della Commissione Sanità – si è tenuto un incontro tra il direttore generale del settore acque della Regione, la dirigente Zavolta, il Presidente dell’Alto Calore , Lello De Stefano, e i Sindaci dei Comuni di Taurano, Domicella, Lauro, Marzano di Nola, Moschiano, Pago di Vallo Lauro, Quindici , per cercare di risolvere le controversie relative alle posizioni debitorie dei Comuni, per canoni idrici e di depurazione.
“ Ho voluto fortemente questo incontro e mi sono impegnato per mettere al tavolo i diversi interlocutori ”ci comunica l’on. Alaia “ per risolvere controversie che – da anni – si trascinano senza risoluzione, tra Comuni, Alto Calore e Regione Campania, andando – così – soltanto a calmierare e peggiorare sempre più le posizioni debitorie dei Comuni interessati.
La situazione era allo stallo da troppo tempo e, nell’immediato, non si intravedeva una via d’uscita. Ci voleva, perciò, un punto di svolta. Un cambio di marcia o, semplicemente, il profilarsi di una diversa prospettiva di orientamento.
Finalmente, con un confronto serrato e proficuo, si è trovata la risoluzione così attesa: già dalla prossima settimana, sarà definita la transazione, che esimerà i Comuni da ingenti e gravosi oneri, andando a ritrattare la questione debitoria tra due sole parti: Alto Calore e Regione Campania.
E’ un grande passo in avanti, per la crescita delle comunità interessate. Una scelta consapevole e responsabile tra le parti , che si sono confrontate con serietà .
Si scongiura, così, lo spettro di esborsi di migliaia di euro per i Comuni, a rischio anche di commissariamento. Questa è la Politica che io vivo. Una Politica che disdegna chiacchiere da salotto e di facciata. Io ci sono, in prima linea, ad ascoltare, a dare voce e a risolvere i problemi veri delle comunità!” conclude Alaia.