In una interrogazione all’assessore regionale alle Opere e Lavori pubblici, Protezione civile e Difesa del suolo Edoardo Cosenza, il capogruppo NCD in Consiglio regionale, l’on. Ugo De Flaviis, chiede i motivi di mancata attivazione della Struttura di Protezione civile realizzata nel Comune di Lauro (Av), ad oggi non operativa, in grave stato di degrado ed oggetto di atti vandalici.
“Nonostante le delibere di Giunta per la realizzazione dei presidi comprensoriali, i relativi finanziamenti, nonché le sollecitazioni del Comune di Lauro e dell’Unione dei Comuni ‘Antico Clanis’ – sottolinea De Flaviis, che chiede l’affidamento dell’edificio in comodato d’uso gratuito al Comune di Lauro – ad oggi non risulta attuata né la destinazione della struttura al personale regionale di Protezione Civile, né il collaudo della stessa, con grave pregiudizio per l’incolumità pubblica”.
“Questi ritardi – aggiunge il presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia – assumono un significato particolare in quanto si registrano per una struttura che dovrebbe garantire la sicurezza del territorio e l’incolumità dei cittadini in un’area a grave rischio idrogeologico quale il Vallo di Lauro. La consegna della struttura al Comune competente per territorio eviterebbe che le risorse investite dalla Regione vadano perse con grave danno non solo per le pubbliche finanze, ma anche per evitare che la struttura divenga ricettacolo di rifiuti o centro di rifugio per attività poco lecite”.
Il capogruppo De Flaviis ha chiesto all’assessore Edoardo Cosenza di affidare la struttura al Comune in questa prima fase, sollecitandone il collaudo, in modo da consentirne l’utilizzo per attività di protezione civile.