Funzioni associate e videosorveglianza, i sindaci del Vallo dicono sì

Funzioni associate e videosorveglianza, i sindaci del Vallo dicono sì

I sindaci del Vallo di Lauro, all’unanimità, approvano il via libera alla gestione associata di funzioni e servizi. Saranno cinque: catasto, statistica, pianificazione urbanistica, trasporto pubblico e protezione civile. L’approvazione è arrivata ieri sera nella sala consiliare del Comune di Marzano. A partire dal prossimo anno, con l’arrivo dei finanziamenti ministeriali previsti per l’associazionismo comunale, avverrà anche il trasferimento dei dipendenti dai singoli municipi alla dotazione organica dell’ente sovracomunale.

Soddisfatto il presidente dell’Unione dei Comuni per il risultato raggiunto al quale i sindaci lavorano da un anno ormai. «Le amministrazioni hanno mostrato, ancora una volta, una forte sintonia  operando delle scelte in un clima di collaborazione ed entusiasmo. Il prossimo passo sarà la creazione della stazione unica appaltante».

Il Consiglio dell’Unione, all’unanimità, ha deciso di avviare una richiesta alla Prefettura per ottenere risorse per la realizzazione di progetti di videosorveglianza territoriale. «Un modo per ridurre le distanze tra le amministrazioni e la società civile, rappresentando un ottimo deterrente contro la recrudescenza dei fenomeni criminali», ha concluso il sindaco di Marzano, Trifone Greco.