“In punta di piedi nell’antica Terra dei miti e degli dei”, si presenta il libro sul Vallo Lauro

In punta di piedi nellantica Terra dei miti e degli dei, si presenta il libro sul Vallo Lauro

Sabato 12 dicembre, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del comune di Marzano di Nola, verrà presentato il libro realizzato dal Comune di Marzano di Nola (AV) – Por Campania FERS 207-2013. “In punta di piedi nell’antica Terra dei miti e degli dei – Vallo di Lauro, una Terra antica ma sempre nuova”: è questo il nome del volume finanziato dalla Regione Campania che ha premiato un progetto presentato dal Comune di Marzano. Alla presentazione del libro interverranno: Dott. Trifone Greco, sindaco di Marzano di Nola (Av), Arch. Sandro De Rosa, Ministero dei Beni Culturali, Dott. Paolo Romano Coordinatore del Progetto “Dalle Origini al Medioevo”, Prof. Giuseppe Buonfiglio, storico locale, Rocco Fatibene, coordinatore.

Il libro, scritto a più mani, con la regia del prof. Giuseppe Buonfiglio, è nato con lo spirito di valorizzare e promozionare il Vallo di Lauro; vuole essere una testimonianza forte e tangibile di civiltà e vuole gettare le basi, ideali e concrete nello stesso tempo, per le generazioni future. In queste 176 pagine, arricchite anche da fotografie, si è voluto condensare la storia e le storie quotidiane, le bellezze artistiche e la cultura di vita, i valori e le tradizioni, folkloristiche e gastronomiche, gli uomini, piccoli e grandi, che hanno fatto grande il Vallo di Lauro.

Di seguito le tematiche proposte nel saggio: “In punta di piedi nell’antica Terra dei miti e degli dei – Vallo di Lauro, una Terra antica ma sempre nuova”.
Il turismo culturale nei borghi (Paolo Romano); La valle di Lauro: tra memoria storica e prospettive di sviluppo del territorio (Luigi Napolitano); Il tempo geologico e la storia della terra di Lauro (Angelo Spizuoco, Franco Ortolani e Anna Spizuoco); Antica terra di Lauro: dai primi insediamenti alla completa romanizzazione (Mariateresa Buonfiglio); Lauro di Nola – bollo figulino (Matteo Della Corte); Il vallo di Lauro e l’altopiano di Monte Donico (Angela Iacoe); Taurano: la villa romana di Monte Donico (Antonella Festini, Maria Rosaria Porcaio); Sopravvivenze sannitiche e romane da rivalutare (Giuseppe Nappi); Vallo di Lauro: città di casali (Francesco Barra); Syfridina e Lauro: profilo storico e lascito ideale (Gianfranco Dalia, Francescantonio Nappi); La valle di Lauro: la terra dalle mille sorprese (Giuseppe Scafuro); La chiesa di S. Maria Assunta in Pernosano (Giuseppe Mollo); La valle di Lauro e la sua storia urbanistica (Carmine Mercolino); Il vallo di Lauro, la magia di una diapositiva in bianco e nero (Antonio Ariano); Il vallo di Lauro nell’eruzione vesuviana del 1631 (Fiorentino Alaia); E col tricolore Nobile lasciò sul polo anche la Croce (Mons. Andrea Ruggiero); Un santo che passo per Taurano: p. Ludovico da Casoria (Francesco Pacia); Alfonso Menna: il sindaco patriarca (Giuseppe Buonfiglio, Domenico Menna); Le antiche fontane di Moschiano: la memoria storica perduta e… recuperata (Pasquale Moschiano); La settimana santa tra suggestive atmosfere mistiche e prelibatezze gastronomiche (Chiara Siniscalchi); Il feudo di Lauro nell’età moderna: organizzazione del territorio (Giuseppe Buonfiglio); Organizzazione fondiaria tra ’700 e ’800 (Giuseppe Buonfiglio); Il vallo di Lauro e i sapori del tempo: il percorso del gusto tra identità, gastronomia, tradizione e modernità (Celeste Napolitano); Quindici: frane e alluvioni dal sec. XVII ad oggi (Fiorentino Alaia); Vallo di Lauro: bibliografia orientativa (Anna Carmela Mercolino).