LAURO – Completata la strada della VILLA ROMANA

LAURO – Completata la strada della VILLA ROMANA

Il Comune di Lauro ha oggi annunciato il completamento della via di accesso che conduce al sito archeologico di epoca romana situato al di sotto del Convento francescano di S.Giovanni del Palco che da anni aspettava di essere risistemata per permettere un miglior accesso all’ingresso della Villa.

La costruzione, risalente tra il II secolo a.C e il I secolo d.C., si configura come villa urbana con la presenza di una zona termale composta da un frigidarium, due calidaria ed un laconicum ; rimaneggiata più volte durante i secoli ha visto il suo definitivo abbandono nel 472 d.C. in seguito ad un eruzione del Vesuvio. Riscoperta in seguito agli scavi effettuati dopo il sisma del 1980, al suo interno presenta elementi di importante interesse archeologico come la bellissima decorazione musiva del Ninfeo, considerata la meglio conservata dell’intera Campania.

La nuova via di accesso è stata realizzata in mattoncini in cotto rosso e marmo bianco; il Sindaco di Lauro, Antonio Bossone ha così commentato: “Si tratta di un intervento doveroso per assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del nostro sito culturale, già rientrante nel circuito turistico regionale per la sua importanza in ambito archeologico e storico”. “L’impegno – continua Bossone – è di pavimentare tutto il sentiero che conduce alla frazione di Fontenovella, in modo da offrire ai visitatori un suggestivo percorso a contatto con la natura, tra vigneti e oliveti”.

L’intervento è stato reso possibile dall’attuazione del progetto “La terra di Lauro: lo splendore, il tradimento, il fuoco” promosso dal Comune di Lauro e siglato d’intesa con l’Assessorato al Turismo della Regione Campania, che ha visto oltre a questo intervento urbanistico anche la messa in scena di eventi artistici che hanno coinvolto i comuni di Lauro, Quindici, Moschiano e Marzano, da Luglio 2014 a Gennaio 2015, con l’esibizione di musicisti, attori e professionisti della cultura italiana e l’allestimento di importanti mostre a livello nazionale, come quella curata dal prof. Angelo Calabrese sull’arte della “libertà” e la personale del pittore Francesco Nesi. Inoltre è stato anche realizzato un fumetto, presentato a Lauro nel mese di Febbraio 2015, e distribuito agli alunni delle scuole del Vallo, rappresentante i 3 momenti storici che hanno dato il titolo al progetto: l’epoca romana (lo splendore), la dominazione angioina (il tradimento) e gli eventi della Repubblica Partenopea (il tradimento).

CHIARA SINISCALCHI