Lauro – In piazza per la ricerca in favore dell’AIL

Lauro – In piazza per la ricerca in favore dellAIL

Anche quest’anno, per il quattordicesimo anno consecutivo, Lauro partecipa alla raccolta fondi per l’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Domenica 13 Marzo 2016 in Piazza Municipio sarà possibile trovare, a partire dalle ore 9.00, lo stand con le Uova di Pasqua dell’AIL.

La manifestazione, arrivata alla sua 23° edizione, viene realizzata ogni anno grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno un uovo di cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.

È grazie al supporto di questi volontari, che l’AIL definisce la “vera anima dell’associazione”, che si è riusciti ad ottenere tutti gli obiettivi di cui l’AIL va fiera e che hanno permesso a tanti malati di guarire o di ricevere un sostegno importante nei momenti difficili che hanno dovuto affrontare.

Nel corso degli anni quest’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi destinati al sostegno di importanti progetti di ricerca e assistenza, contribuendo a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. Per rendere queste malattie sempre più guaribili quindi è necessario continuare su questa strada per raggiungere obiettivi sempre migliori. Lo scorso anno, in Italia, sono state distribuite 579.113 uova che hanno permesso di raccogliere un totale di 7 milioni e 54.247 euro.

I fondi raccolti saranno impiegati per: sostenere la ricerca scientifica; finanziare il Gruppo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia; collaborare al servizio di assistenza domiciliare; realizzare case alloggio nei pressi dei centri di terapia; realizzare sale gioco e scuole in ospedale.

Oltre all’iniziativa pasquale, è possibile sostenere l’AIL anche in altre modalità e occasioni, per informazioni consultare il sito www.ail.it ; inoltre da quest’anno, per essere sempre aggiornati sulle iniziative organizzate dall’associazione, è possibile scaricare l’app “AIL EVENTI” .

Scendiamo in campo tutti insieme e DIAMO VITA ALLA RICERCA!!

CHIARA SINISCALCHI